Buongiorno a tutti!
Ho deciso (era ora) di realizzare un progetto con Visual Studio .Net, quindi ho scaricato Visual Studio 2019 Community.
Finora non ho mai fatto nulla di concreto e questo non mi ha dato stimolo ad acquisire confidenza con l'ambiente di sviluppo.
Quello su cui mi stavo concentrando per adesso, e che rispetto ad ADO in Visual Basic 6 è nettamente diverso, è l'utilizzo di un database (Access), per cui ho cominciato a dare un'occhiata al modello ADO.Net
A quanto ho letto è necessario utilizzare il namespace System.Data.OleDB, dove dovrebbero essere contenuti tutti gli oggetti necessari alla gestione del DB, ovvero OleDBConnection, OleDBDataAdapter, OleDBCommand, etc.
Il problema che mi si è presentato, però, è che all'apertura di un nuovo progetto, benché avessi referenziato correttamente la System.Data.OleDB, non trovavo nessuno degli oggetti sopra elencati.
Leggendo un po' in rete, sono arrivato alla conclusione che con Visual Studio 2019, bisogna scaricare la System.Data.OleDB dai pacchetti NuGet.
L'ho fatto e sono riuscito a trovare tutti gli oggetti necessari alla connessione con il DB.
Ho pensato che una volta scaricato il pacchetto, questo potesse essere disponibile poi per tutte le future Soluzioni che eventualmente dovessero essere create con Visual Studio, ma mi sono accorto che in realtà non è così... infatti stamane, all'avvio di un nuovo progetto, ho dovuto riscaricare il pacchetto per averlo disponibile.
Per scaricare i pacchetti sono andato sul menu Strumenti -> Gestione Pacchetti NuGet -> Gestisci pacchetti NuGet per la soluzione...
E' la strada giusta e davvero i pacchetti vanno scaricati ad ogni nuovo progetto, o c'è una soluzione alternativa per averli sempre disponibili sulla macchina?
Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte!