+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Intercettare grilletto (pulsante) del lettore codice a barre

  1. #1
    speedy non è in linea Novello
    Salve, sono alle prese con un programmino (visual studio 2019, visual basic.net) con database, non riesco a capire come intercettare l'evento del lettore codici a barre, quando si aziona il grilletto (pulsante per lettura), sapete qualcosa per gentile cortesia?

  2. #2
    Dipende dal lettore ma in genere sono ad emulazione di tastiera. Se il focus è su un textbox quando leggi il codice questo viene scritto nel textbox
    ℹ️ Leggi di più su AntonioG ...

  3. #3
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da speedy Visualizza il messaggio
    non riesco a capire come intercettare l'evento del lettore codici a barre
    I lettori ad emulazione di tastiera (ammesso che il tuo sia di questo tipo) dopo aver letto il codice inviano il carattere CR che può essere intercettato nell'evento KeyDown o KeyUp del textbox.
    ℹ️ Leggi di più su gibra ...

  4. #4
    Esatto e aggiungo che in molti modelli il carattere è anche configurabile.
    ℹ️ Leggi di più su AntonioG ...

  5. #5
    speedy non è in linea Novello
    Scusate, forse non mi sono spiegato molto bene, vorrei intercettare l'accensione del laser, proprio all'inizio, non alla fine della lettura, insomma quando pigi sul grilletto del lettore.

  6. #6
    L'avatar di Max.Riservo
    Max.Riservo non è in linea Scribacchino
    Quote Originariamente inviato da speedy Visualizza il messaggio
    Scusate, forse non mi sono spiegato molto bene, vorrei intercettare l'accensione del laser, proprio all'inizio, non alla fine della lettura, insomma quando pigi sul grilletto del lettore.
    Intanto penso che non sia così facile fare quello che chiedi (anzi credo che non sia possibile) : forse ti sfugge come funziona il lettore.
    Il lettore, tramite la pressione del pulsante attiva il laser/ccd e tenta di decodificare quello che legge.
    Se riesce a decodificare, se è configurato in modalità emulazione tastiera, se è connesso al PC tramite usb/seriale (o altra interfaccia), se esiste un programma aperto in grado di ricevere dei caratteri (per prova basta anche notepad) allora, come per magia, ti ritrovi i caratteri letti nel programma che li deve usare ...
    Se vuoi sapere se viene premuto il pulsante a prescindere dall'esito positivo della lettura (i.e. barcode reader puntato contro il muro), oltre a non comprenderne l'utilità sono ragionevolmente certo che non ci sia modo di saperlo ... ma attendo fiducioso una smentita.

  7. #7
    Anche io penso non si possa fare in generale (ma la lettura del manuale tecnico specifico del modello - di cui non sappiamo niente - potrebbe darti la certezza).

    In ogni caso, non mi pare possa servire a nulla una cosa del genere.
    ℹ️ Leggi di più su AntonioG ...

  8. #8
    speedy non è in linea Novello
    vi ringrazio moltissimo, anche se non è possibile fare quello che ho chiesto, avrei voluto risvegliare un programma in background e catturare la lettura, per poi fare il resto, quell'evento mi è frullato nella testa per giorni, poi ho deciso di rivolgermi a voi, grazie ancora, siete stati gentili ed esaustivi, bye bye.

  9. #9
    dylan666 non è in linea Novello
    Ciao, una volta mi sono imbattuto nello stesso problema che non ho approfondito al 100% ma a memoria il succo era questo: se il lettore è da poco prezzo e NON richiede driver usa sicuramente l'emulazione della tastiera, quindi non si può distinguere dalla tastiera vera e propria.
    Se invece saliamo di prezzo (ma non saprei di quanto) arriviamo a prodotti generalmente più costosi, dotati di driver propri e SDK appositi.
    Ad esempio ho trovato che gli Zebra e i Motorola hanno un evento DEVICE_PULL_TRIGGER :

    https://techdocs.zebra.com/dcs/scann...cannerSDK.html

    https://productman.files.wordpress.c.../14978403a.pdf

    Io abbandonai l'idea non volendo cambiare i lettori ma magari la tua situazione è diversa

  10. #10
    L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da speedy Visualizza il messaggio
    avrei voluto risvegliare un programma in background e catturare la lettura, per poi fare il resto
    Come ti è stato suggerito, i lettori di barcode utilizzano una emulazione di tastiera (quando economici) oppure ti forniscono eventualmente eventi specifici se si tratta di modelli più evoluti (ma costosi).

    Una soluzione viabile e abbastanza economica potrebbe essere quella di realizzare una applicazione mobile relativamente semplice da installare a bordo di uno smartphone low-cost (magari con Android) che abbia la facoltà di leggere il barcode sfruttando la fotocamera del dispositivo ed eventualmente una app dedicata a questo scopo, mantenendo però un canale di comunicazione con una tua applicazione desktop che rimane così in ascolto sugli eventi generati dal device, che montando un software custom può inviare a essa tutti gli eventi che si considerano interessanti e fornire anche delle opzioni aggiuntive a schermo sul device mobile.

    Non sono a conoscenza di librerie per comunicazioni tendenzialmente peer-to-peer per .NET, ma su Delphi ad esempio è presente una tecnologia chiamata App Tethering che permette (con quasi zero codice e in 5 minuti) ad applicazioni desktop e mobile di eseguire un "pairing" (simile a quello del Bluetooth) mettendo automaticamente in comunicazione i due software e consentendo lo scambio di messaggi (eventi) tra gli stessi, ad esempio per segnalare che è stato letto un barcode o che sono state eseguite diverse azioni interessanti, a seconda delle necessità dello sviluppatore.

    Era giusto per proporre una ulteriore alternativa a quelle che ti erano già state riportate.

    Ciao!
    ℹ️ Leggi di più su _alka_ ...

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Lettore di codice a barre con memoria interna
    Da nman nel forum Pausa caffè
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 10-10-2014, 22:05
  2. Acquisizione codice a barre da lettore ottico
    Da Fabiosei nel forum Microsoft Access
    Risposte: 7
    Ultimo Post: 22-04-2014, 12:41
  3. Ricerca record attraverso lettore codice a barre.
    Da X_Files nel forum Microsoft Access
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 12-04-2012, 17:14
  4. Inserire numeri con lettore codice a barre su datagridview
    Da sistemista nel forum Visual Basic .Net
    Risposte: 0
    Ultimo Post: 27-04-2009, 15:03
  5. lettore codici a barre
    Da queen_live78 nel forum Visual Basic 6
    Risposte: 12
    Ultimo Post: 12-04-2005, 09:51