+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Chat in vb.net

  1. #1
    trapo non è in linea Scolaretto
    Salve a tutti,
    in un progetto vb.net vorrei inserire una chat tra tutti gli utenti che hanno l'applicazione. Avevo pensato ad una cosa un po' "tarocca" cioè una casella email dove si potevano inviare email dal form e in un altra sezione del form c'era la casella di recezione si vedeva solamente il body dell'email. L'invio delle email è molto facile ma ho cercato e sembra non si possa fare una casella di recezione email in vb.net. Come potei fare? Anche se avete da proporre un metodo diverso da questo.

  2. #2
    Le mail non c'entrano nulla con le chat. Le mail possono anche ritardare di tanto e la discussione diventerebbe insostenibile. Utilizza un tcpclient e un tcpserver.
    ℹ️ Leggi di più su AntonioG ...

  3. #3
    L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da trapo Visualizza il messaggio
    Avevo pensato ad una cosa un po' "tarocca" cioè una casella email dove si potevano inviare email dal form e in un altra sezione del form c'era la casella di recezione si vedeva solamente il body dell'email.
    Non mi pare una buona idea, in primo luogo per la natura stessa dell'e-mail che non è quella di supportare una "comunicazione live", anzi chi fa formazione su metodologie di lavoro e organizazzione delle attività suggerisce di aprire la posta il meno possibile.

    Per il resto, non vedo il vantaggio di usare l'e-mail come strumento: se parliamo del fatto che si fonda su protocolli conosciuti, ve ne sono altri più facili e più adatti, senza considerare che nello scambio di e-mail ve ne sono tendenzialmente due in uso: POP3 e SMTP (a meno di non scomodare IMAP ma direi che il concetto è chiaro).

    Quote Originariamente inviato da trapo Visualizza il messaggio
    L'invio delle email è molto facile ma ho cercato e sembra non si possa fare una casella di recezione email in vb.net. Come potei fare? Anche se avete da proporre un metodo diverso da questo.
    La "casella di ricezione" non è qualcosa che si implementa: ciò che si implementa è un server SMTP per consentire l'invio di messaggi e un server POP3 che consente di scaricarli, e non mi pare che per realizzare una banale chat serva scomodare questi due protocolli, fermo restando che sono zeppi di funzionalità che non servono (l'indirizzo email stesso, l'oggetto della mail, ecc.).

    La forma più semplice di chat a cui si può pensare è quella di scrivere un server Web (magari REST) con ASP.NET che consenta alle tue applicazioni (i client) di inviare i messaggi destinati ad altri, dopo che ciascun client si è autenticato presso il server per qualificarsi (es. fornendo nome utente, password e nick usato nella chat).

    Certo, è una feature che richiede un minimo di conoscenze e di imbastire una certa infrastruttura minimale per poter supportare la conversazione tra i client.

    Se fosse in Delphi, avrei un esempio da suggerirti che ti consentirebbe di farlo in pochi minuti e scrivendo praticamente una sola riga di codice (se in rete locale), ma purtroppo qui si parla di .NET al momento.

    Ciao!
    ℹ️ Leggi di più su _alka_ ...

  4. #4
    trapo non è in linea Scolaretto
    Chiarissimo, proverò

  5. #5
    A quanto pare non ti era proprio chiarissimo.
    ℹ️ Leggi di più su AntonioG ...

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Chat con ASP + SQL
    Da orydg75 nel forum ASP 3, ASP .Net
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 11-03-2011, 14:10
  2. Una chat particolare
    Da jolly nel forum Visual Basic 6
    Risposte: 21
    Ultimo Post: 26-08-2010, 19:48
  3. Chat php
    Da Azor nel forum PHP
    Risposte: 0
    Ultimo Post: 09-05-2010, 23:22
  4. Chat C++
    Da 4ndr34s nel forum C/C++
    Risposte: 13
    Ultimo Post: 20-11-2009, 21:06