+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

stesso applicativo con un db diverso per ogni azienda

  1. #1
    apteryx non è in linea Novello
    Salve a tutti, ho questo problema: ho creato un applicativo con vb express 2010, l'ho compilato e pubblicato (pubblicazione con parametri di default) e finora tutto ok, ora devo poter usare lo stesso applicativo sullo stesso pc ma per due diverse aziende e quindi due db diversi (uguali ma con dati diversi per ogni azienda), vorrei sapere se è possibile e come fare dato che il setup non mi chiede il percorso di installazione e viene installato sotto "C:\Users\Utente\AppData\Local\Apps\2.0\Data" con il db, Mi potete anche spiegare se è possibile poter decidere in fase di installazione il percorso dell'applicativo? Grazie per l'aiuto.

  2. #2
    trapo non è in linea Scolaretto
    Devi creare un installer
    Puoi guardare qui:
    https://docs.devexpress.com/eXpressA...ms-application

  3. #3
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da apteryx Visualizza il messaggio
    usare lo stesso applicativo sullo stesso pc ma per due diverse aziende e quindi due db diversi
    In realtà non è obbligatorio, puoi anche implementare la gestione multi-azienda, ovvero basta aggiungere un campo IDAzienda, nelle tabelle principali.
    Altrimenti devi installare i due database in cartelle differenti.

    All'avvio dovrai comunque usare una finestra di LOGIN che permetta all'utente di accede ad uno o all'altro database.
    Ovviamente occorre anche la gestione degli utenti a livello di database (ognuno ha i propri utenti, immagino)

    Da evitare assolutamente due installazioni della stessa applicazione.
    ℹ️ Leggi di più su gibra ...

  4. #4
    apteryx non è in linea Novello
    Grazie Trapo e Gibra, il consiglio di Trapo mi servirà per installare l'applicazione in una cartella nota a scelta dell'utente, come siamo abituati a fare con tutte le applicazioni. Per la gestione multiutente invece vorrei sapere come fare ad indirizzare lo stesso applicativo a due db diversi in due cartelle diverse dato che la connessione al database di vb express è unica . La mia stringa di connessione riporta :
    Data Source=E:\gestione_1\db_gestione_1.sdf e questo viene compilato insieme al programma nella cartella di installazione.
    Con i vecchi sistemi operativi Dos e col Basic bastava appunto far scegliere la dir di lavoro e il problema era risolto ma ora come faccio a dire al programma che i db sono diversi su diverse cartelle?
    Grazie ancora.

  5. #5
    L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da apteryx Visualizza il messaggio
    Per la gestione multiutente invece vorrei sapere come fare ad indirizzare lo stesso applicativo a due db diversi in due cartelle diverse [...] come faccio a dire al programma che i db sono diversi su diverse cartelle?
    Io non riesco a capire lo scenario che devi implementare.

    Se parli di multi-utenza, l'unica opzione possibile è quella di memorizzare il database in una cartella che sia accessibile da qualsiasi installazione del tuo software, quindi condivisa e configurata allo stesso modo in entrambe le copie installate, o ancora meglio - visto il database che usi - passare a SQL Server e installarlo su una macchina in rete affinché possa gestire i dati di entrambe le applicazioni che si collegano al medesimo database colloquiando appunto con il server.

    Se invece ti riferisci al fatto che ogni utente, con la propria installazione, possa accedere al proprio database in locale, allora non stiamo parlando di multi-utenza o di accesso concorrente al DB, proprio perché ogni DB è separato.

    In entrambi i casi, devi rimuovere qualsiasi valore fisso per stringhe di connessione e percorsi ai DB presente nel tuo applicativo sostituendolo con la lettura di un parametro di configurazione (se ne è parlato spesso su questo forum), che può essere impostato in modo relativo per esprimere una locazione basata sulla posizione dell'eseguibile (es. una sottocartella "DB" con dentro il file .sdf) o una locazione che venga determinata e modificata dal programma di installazione (nel caso in cui, ad esempio, all'utente venga concesso di scegliere una locazione specifica per il file database).

    In ogni caso, dubito che il formato .sdf sia buono per poter essere usato da più utenti simultanei (se parliamo di condividere uno stesso file tra più utenti che potenzialmente vi si possono connettere): come predetto, bisogna valutare un SQL Server, anche di taglia piccola, da installare su una macchina dedicata o su una delle macchine in cui gira il software, se deve essere usato da più utenti nella stessa rete locale.

    In breve, chiarisci i dubbi riguardo i requisiti dello scenario che devi implementare e, in base a questo e ai suggerimenti ricevuti, documentati in merito alle problematiche da risolvere (magari "aggredendone" una alla volta, per evitare inutile confusione).

    Ciao!
    ℹ️ Leggi di più su _alka_ ...

  6. #6
    L'avatar di orpo970
    orpo970 non è in linea Scolaretto
    Quote Originariamente inviato da apteryx Visualizza il messaggio
    ...db_gestione_1.sdf...
    Forse intendi collegare lo stesso programma a due db "gestione_1" e "gestione_2" ?

    Non risolveresti con un form modale ?

  7. #7
    apteryx non è in linea Novello
    Grazie a tutti per le risposte, lo scenario che vorrei attuare è questo: 1 pc,1 utente,un applicativo per la gestione contabile che può "girare" per più aziende con la stessa configurazione di DB; ma ogni azienda ha propri dati i dati sul proprio db (es. ognuna avrà un db con un file clienti, fornitori, iva..ecc). La soluzione di una cartella con un db per azienda sembra la più corretta, ma non so cosa scrivere a livello di codice per far si che ogni azienda acceda al proprio db, perchè finora ho usato VB 2010 express e il relativo IDE anche per la gestione del db e non vedo come posso cambiare da codice la stringa di connessione con dei parametri. Sul web non ho ancora trovato esempi pratici per il mio caso , potete consigliarmi? grazie.

  8. #8
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da apteryx Visualizza il messaggio
    1 pc,1 utente,un applicativo per la gestione contabile che può "girare" per più aziende con la stessa configurazione di DB
    Allora ribadisco quanto ti ho indicato nel post #3
    https://masterdrive.it/visual-basic-...17/#post384144
    ℹ️ Leggi di più su gibra ...

  9. #9
    apteryx non è in linea Novello
    Ho trovato la stringa di connessione al db che mi interessa in app.config. Apro un nuovo thread per sapere come modificare app.config

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Query di aggiornamento e valore diverso per ogni record
    Da CESABAS nel forum Microsoft Access
    Risposte: 12
    Ultimo Post: 03-09-2014, 08:02
  2. Grande azienda lontano o piccola azienda vicino?
    Da andre91 nel forum Pausa caffè
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 27-02-2014, 14:14
  3. Oggetto diverso per ogni mail
    Da ashawa nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 13
    Ultimo Post: 12-03-2013, 00:14
  4. Nascondere un numero di righe diverso ogni volta
    Da BERENICE546 nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 5
    Ultimo Post: 03-09-2012, 21:30
  5. [ACCESS VBA] Chiusura applicativo da altro applicativo
    Da Gordian nel forum Microsoft Access
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 05-06-2009, 14:32