Quote Originariamente inviato da Fix Visualizza il messaggio
Piuttosto che sbattermi a cercare di "normalizzare" un testo inserito da qualcun altro, cercherei di imporre l'inserimento nel formato che l'applicativo vuole (deciso da te o chi per te...)
  • O istruisci le persone ad inserire il dato come lo vuole il programma, pena: il campo non viene validato.
  • O lasci che sia generato l'errore (senza istruirlo), pena: il campo non viene validato.
  • O personalizzi colonna/cella estendendone il comportamento, aggiungendo una MaskedTextBox con la tua maschera di formato voluta (es: "##/##/####")

Per le prime 2 opzioni, il codice è già pronto, il campo sarà validato se e solo se è nel formato con gli identificatori estesi "ddMMyyyy"

Per la terza opzione bisogna scrivere del codice in più e fare degli approfondimenti.
Hai ragione, ma io spesso mi intesdardisco in soluzioni che non è detto neanche che poi trovino un'applicazione pratica, ma solo per il gusto di arrivare in fondo. E' chiaro che qui la soluzione più elegante sarebbe quella di implementare una personalizzazione della colonna (DatePicker o MaskedTextBox) e in rete c'è tanta roba da copiare da farsi venire il mal di testa. La DataGridView prevede già colonne con celle di tipo ComboBox, CheckBox, Button e altro; mi meraviglia che non abbiano implementato by-design anche un tipo per le date. Pazienza.