+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Generazione guida in linea per applicazione vb6

  1. #1
    Otello non è in linea Novello
    Salve,
    sto cercando di generare una guida in linea per una applicazione (termine pomposo per un qualcosa che dovrebbe gestire un archivio di inventario ...) che sto terminando di scrivere. Ho cercato in rete ed ho trovato del materiale da cui partire ma tutto il materiale (compreso quanto scritto sul testo "Visual Basic 6 - Tutto & oltre" di Rob Tayer edito dalla Apogeo) quando vado a concretizzare la generazione di un file .chm utilizzando HTLM HelpWorkshop (come indicato nel materiale) trovo un ostacolo insormontabile: la descrizione delle operazioni da effettuare con HTLM Help W. non porta da nessuna parte in quanto non trovo corrispondenza tra le descrizioni dei testi e quanto vedo nelle schermate del programma HTLM Help Workshop o addirittura è come se mancasse qualche passaggio di spiegazione in quanto mi trovo all'improvviso richiami di file con estensioni diverse da quelle trattate in precedenza ... in poche parole non mi ci trovo
    Per superare questo blocco ho solo due strade:
    1) Continuare a sperimentare utilizzando gli esempi ma questo non mi risolve l'incognita HTML Help Workshop la cui "conoscenza" è fondamentale per la compilazione dei file necessari.
    2) Trovare qualcuno che mi sappia o indicare una fonte (esempio in rete, testo, manuale, ecc.) da cui possa trarre gli insegnamenti necessari per generare la "Guida in linea" oppure che mi spieghi lui stesso come procedere.

    Bene, ho lanciato il mio segnale di aiuto, spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare la soluzione.
    Grazie
    Otello

  2. #2
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Very Important Person
    Ti suggerisco di utilizzare uno dei programmi appositi per la generazione di guide, che oggi giorno sono davvero super avanzati.
    Io ho sempre usato Adobe RoboHelp, ma costa un bel po'.

    Potresti usare HelpNDoc
    https://www.helpndoc.com/store/

    che è disponibile anche in versione free per uso personale non commerciale.
    Intanto lo puoi provare, poi se ti trovi bene puoi fare un pensierino sulla versione commerciale (che mi sono accorto che in questo preciso momento è scontata del 50% ma ancora solo per 1 ora e 1/2.
    ℹ️ Leggi di più su gibra ...

  3. #3
    Otello non è in linea Novello
    Grazie Gibra,
    proverò a vedere se riesco a combinare qualcosa di buono ... o meglio (e per onor di sincerità) scarico il prg che suggerisci e provo a vedere se ci capisco qualcosa!
    Farò sapere i risultati

  4. #4
    Otello non è in linea Novello
    Rieccomi qui, la situazione al momento è questa:
    - Ho capito come utilizzare MS-HelpWorkShop (e nel contempo i programmi analoghi): bisogna preparare i file che poi il prg utilizzarà per generare la guida in linea.
    Mi si presenta, a questo punto, questa difficoltà:
    -Non riesco a preparare il file *.rtf da dare "in pasto" al compilatore HCP.exe. Ho seguito passo passo gli esempi che sono riuscito a estrarre dalla rete ma quando lo lancio il compilatore si blocca subito e mi avvisa: <Errore 4639: errore in file '... il nome del mio file *.rtf ...' at byte offset 0x255>
    Chiedo due cose:
    -Come devo leggere l'indirizzo (perchè di questo credo si tratti indicato con il sistema LB-HB) "offset 0x255" per trovare il punto in cui il lettore trova l'errore?
    -Dove posso trovare un esempio sicuramente "funzionante" di file *.rtf per generare una guida? Con quelli che ho trovato io (e sotto li elenco) HCP mi torna sempre errori ... o che sia HCP.exe che non funziona?

    Dettaglio che:
    lavoro con la macchina virtuale VirtualBox 6.1 su cui corre WindowsXP (il computer host è su Windows10)
    per generare il file *.rtf utilizzo MS-Word di Office2000

    I file *rtf che ho provato sono:
    Piccola guida per creare pagine di Help (file *.hlp) (di Giorgio Bernardi, al link: Creare una Guida - Indice)
    Creazione di File di Help stile WinHelp (di Leonardo Bandini al link Programmazione Visual Basic e Visual basic for Application 2 quasi in fondo alla pagina)

    Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano

    Otello

  5. #5
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Very Important Person
    Scusa, ma sei completamente fuori strada.
    I file RTF non c'entrano nulla con le guide CHM.
    Devi creare file HTLM.
    Il formato HLP è vecchio ed obsoleto, non più supportato.
    ℹ️ Leggi di più su gibra ...

  6. #6
    Otello non è in linea Novello
    Sono d'accordo Gibra, il tipo di guida che sto cercando di creare è obsoleto ... come il sottoscritto ... WindowsXP, MS Office2000 ... niente iphone ma un caro vecchio Nokia con scheda a consumo ... eh eh eh ... ho anche nostalgia di GWBasic !!!
    Torniamo a bomba: prima di affrontare la guida chm volevo cimentarmi appunto con la guida in linea vecchio stile che, se non vado errato e correggimi se sbaglio, si basa solo sulla possibilità di consultare un manuale in linea senza menù contestuali sul controllo attivo (del tipo popup premendo F1). Sto infatti redigendo un manuale che spiega il funzionamento del prg e le modalità di interazione con le varie maschere dell'applicazione.
    Una volta terminata questa avventura mi cimenterò con la guida chm ... che prevede (hai hai) di settare delle proprietà dei controlli interessati alle spiegazioni ... e sono veramente tanti!

    Che dici, sono "fuori di testa"?
    Otello

  7. #7
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da Otello Visualizza il messaggio
    Che dici, sono "fuori di testa"?
    Tu sei libero di scegliere ciò che vuoi fare.
    Ma hai iniziato questa discussione parlando di CHM e relativi file HTML, quindi ora non puoi andare OT.

    Se proprio vuoi, apri una nuova discussione, ma credo che troverai ben pochi (probabilmente nessuno) a darti retta sui vecchi file delle 'preistoriche' guide in formato HLP.
    ℹ️ Leggi di più su gibra ...

  8. #8
    L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    In passato (remoto) ho usato con buoni risultati HelpnDoc. E' abbastanza semplice da usare sia per la creazione delle pagine di help, sia per il collegamento di queste alle form dell'applicazione. Poi lo abbandonai per la scarsa propensione degli utenti ad usufruire dell'aiuto in linea; pensa che qualcuno non riusciva a distinguere tra la form "vera" e quella riprodotta a titolo di esempio nell'help e continuava a cliccare su quest'ultima lamentandosi che non succedeva niente!
    ℹ️ Leggi di più su Brontolo ...

  9. #9
    Otello non è in linea Novello
    Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    Ma hai iniziato questa discussione parlando di CHM e relativi file HTML, quindi ora non puoi andare OT.
    Hai ragione e chiedo scusa, ma quando ho aperto la discussione avevo "trovato" solo spiegazioni sui file CHM, proseguendo nelle ricerche ho trovato argomenti che parlavano delle guide in linea costruite partendo dai file RTF e questa soluzione mi sembra più affrontabile ... per me che penso proprio di essere "preistorico"

    Purtroppo, come già detto, sto tentando di realizzare un help per il mio prg e però devo tener conto della mia ignoranza: a volte fatico parecchio a capire (a volte non capisco proprio) il linguaggio corrente usato dai programmatori (intendendo per linguaggio non quello di programmazione ma quello usato per dare le spiegazioni), è un insieme di termini in inglese informatico a me sconosciuto e questo mi obbliga continuamente a spezzettare le ricerche per studiare il linguaggio (poi la memoria non mi aiuta ed un continuo saltare tra le pagine del web!) ... è snervante e spesso mortificante ma non mi toglie la voglia di continuare! Ma questo a volte mi porta a fare confusione o ad essere impreciso ... e per questo chiedo scusa a voi che così generosamente vi mettete a disposizione per aiutare chi, come me, si lancia in cose ardue!

    Vabbè, adesso cercherò di ricominciare da zero lo "studio" di come funzionano gli help in linea e come si generano. Auguratemi buona fortuna!

    Immagino che questa discussione si possa considerare chiusa, verò? Se "si" come si chiude?

    Grazie a tutti
    Ultima modifica di TheTruster; 21-12-2020 15:06  Motivo: correzione tag QUOTE

  10. #10
    Non si chiude..
    ℹ️ Leggi di più su AntonioG ...

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Problemi con la guida in linea
    Da Gandalfrank nel forum Altri linguaggi e strumenti
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 01-06-2008, 17:26
  2. Guida in linea VB6
    Da RINCOALISA nel forum Visual Basic 6
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 31-08-2007, 00:30
  3. VB6-Guida in linea dei prog.
    Da Louis nel forum Visual Basic 6
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 17-09-2005, 11:22
  4. Guida in linea
    Da bornslippy nel forum Visual Basic 6
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 24-03-2005, 16:51
  5. guida in linea e sup. tec. di windows
    Da linuss nel forum Microsoft Windows
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 12-11-2003, 16:07