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Collisione tra immagini

  1. #1
    L'avatar di acer1629
    acer1629 non è in linea Scolaretto
    Salve ragazzi sto programmando con vb il vecchio space invader (sperando che sia un successo personale come lo è stato il tetris ) volevo sapere una cosa....esiste un modo per vedere se 2 immagini entrano in collisione ?

    Mi spiego meglio.....
    Io sparo con la mia navicella....il proiettile sale verso su.....quando si scontra con un'invasore come faccio a capirlo ? devo per forza smanettare sulle coordinate oppure esiste un metodo più semplice ? Sentivo parlare di sprite però nn so se in vb esistono

    Vi ringrazio anticipatamente ciao ciao
    ℹ️ Leggi di più su acer1629 ...

  2. #2
    L'avatar di _gas
    _gas non è in linea Scribacchino
    Bè... è necessario dirci *cosa* è il proiettile... un imagebox? un picturebox? lo disegni con metodi grafici?
    ℹ️ Leggi di più su _gas ...

  3. #3
    L'avatar di acer1629
    acer1629 non è in linea Scolaretto
    Ops, scusami......cmq sn tutte imagebox quelle che uso (sia gli invasori che il proiettile).
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  4. #4
    L'avatar di _gas
    _gas non è in linea Scribacchino
    uhmmmm..... non me la sento di darti un consiglio avventato... controllare le proprietà Top e Left (tenendo conto anche delle dimensioni degli imagebox) sembra oltre che laborioso anche poco performante... ci dovrei pensare su... magari con qualche classe..... ma si va! Ci penso un po'!
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  5. #5
    L'avatar di acer1629
    acer1629 non è in linea Scolaretto
    Anche a me è venuta come unica idea quella dell'uso delle coordinate....speravo di poterle evitare dato che come già successo nel tetris mi portano a una confusione.....anche perchè in questo caso ci sn parecchi elementi che si muovono....quindi il proiettile può prenderli anche lateralmente e nn solo frontalmente. Se nn mi esaurisco prima vi facico sapere Cma grazie
    ℹ️ Leggi di più su acer1629 ...

  6. #6
    Wally non è in linea Scolaretto
    Ciao,
    lavorare con le coordinate è l'unica strada da intraprendere. Il segreto sta nel riuscire a creare un algoritmo ben parametrizzato in maniera tale da poter essere riutilizzato in qualunque situazione (collisioni controllate su tutti gli assi, con ogni tipo di oggetto, ecc.). In rete, comunque, puoi trovare svariati algoritmi di collisione già pronti.
    Per quanto riguarda il termine "sprite" (o "bob")... almenochè tu non stia utilizzando DirectDraw, non puoi lavorare con gli sprite in VB. In pratica (per dirla con parole povere) uno sprite corrisponde ad un oggetto grafico che si muove sullo schermo (hai presente il gioco di pacman? Bene, i fantasmini e pacman... quelli sono degli sprite) cosa che non puoi gestire in VB puro.
    Utilizzare uno sprite, comunque, non elimina il problema delle collisioni... devi sempre essere tu a definire quando e come gli oggetti si scontrano tra loro.

    Ciao ciao

    P.s.
    Se il tuo interesse è comunque quello di sviluppare piccoli videogame in VB ti consiglio vivamente di studiare l'utilizzo di DirectDraw\DirectX... non potrai fare giochi professionali ma sicuramente migliori (soprattutto nelle prestazioni) rispetto a quelli che puoi tirare fuori con i componenti "puri" di VB.
    Un giorno o l'altro mi dicedirò a postarvi il mio gioco di scacchi interamente realizzato in VB (con gestione del multiplayer, effetti grafici e orpelli vari)!
    ℹ️ Leggi di più su Wally ...

  7. #7
    L'avatar di acer1629
    acer1629 non è in linea Scolaretto
    Wally inanzi tutto grazie delle preziose info.....il mio obbiettivo nn è cercare di creare giochi, lo faccio per imparare qualcosa di nuovo....sopratutto nel vedere le cose. Cmq prendo seriamente l'idea di studiare le Direct, chissà esce qualcosa di carino....in bocca al lupo per il tuo gioco nettamente professionale . ciao ciao
    ℹ️ Leggi di più su acer1629 ...

  8. #8
    L'avatar di _gas
    _gas non è in linea Scribacchino
    Ciao acer1629!
    In effetti ci ho pensato un attimo è utilizzare dei controlarray è la cosa migliore per ora... sfrutti i cicli e magari qualche "maschera"...
    ℹ️ Leggi di più su _gas ...

  9. #9
    Ghostman non è in linea Scolaretto
    Quote Originariamente inviato da Wally
    Ciao,

    Un giorno o l'altro mi dicedirò a postarvi il mio gioco di scacchi interamente realizzato in VB (con gestione del multiplayer, effetti grafici e orpelli vari)!
    me lo fai scaricare? sono un patto degli scacchi !!!aggraz !

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