Ciao Sam,
per avere una situazione più chiara, è necessario fare un riepilogo completo di quanto hai fornito. Da una veloce ricerca sul web, è saltato fuori questo wiki Installare i driver conexant accessrunner, abbastanza completo sull'argomento.
Il tuo AccessRunner dovrebbe avere al suo interno un chipset della Conexant. Il relativo modulo è presente in Linux già dalla versione 2.6.13 (ciò che potrebbe mancare è il firmware, ma ne dubito dal momento che Ubuntu è nota per il fatto che includa di default la maggior parte dei firmware proprietari di diversi device.) Ad ogni modo, qui trovi la pagina ufficiale dei driver. Dando uno sguardo alla lista dei modem supportati, pare che il nome del tuo dispositivo non sia presente. Bisognerebbe confrontare i tuoi Vendor_ID e Product_ID, per farlo, fai così:
Apri un terminale e chiedi la lista delle periferiche USB:
$ lsusb
Trova la riga corrispondente al tuo modem e pubblica qui le 8 cifre che leggi subito dopo la parola ID.
Sul mio sistema operativo, il modulo cxacru è presente, ovviamente non ho il firmware che andrebbe estratto come esposto nella guida che ti ho indicato in precedenza.
Fai questa prova: rimuovi il modulo, ricaricalo e successivamente dai un'occhiata al log di sistema per capire cosa sia accaduto:
Apri un terminale:
$ sudo modprobe -vr cxacru
E poi lo ricarichi:
$ sudo modprobe -v cxacru
Dovrebbe visualizzarsi la lista dei moduli caricati.
Vedi cosa dice il log:
$ dmesg | tail
Pubblica il suo output qui. In ogni caso, il log dovrebbe avvisarti che il modulo è stato caricato e inoltre che sta usando l'opportuno firmware.
Ho preso dalla guida l'output corretto che dovrebbe visualizzarti il log:
...
usbcore: registered new driver cxacru
cxacru 1-1:1.0: found firmware cxacru-fw.bin
...
Nel caso in cui il firmware non viene trovato, non ti resta che estrarlo dal setup di Windows (oppure fai una ricerchina nella rete.)
Se tutto andrà a buon fine, ti resterà semplicemente di impostare una connessione PPP in Linux. Ma questo non è più un problema oramai