Ringrazio anticipatamente chiunque sa darmi indicazioni su come installare quanto è nel titolo.

Vi chiedo la cortesia di notare che il PC nel quale, da più di un mese ormai, cerco inutilmente di installare Ubuntu 12.04 è un PC Power, quindi : NO INTEL.

Ribadisco tale cosa per evitare di fornire indicazioni per il Pc con struttura Intel che, a quanto credo d'aver capito, non potranno mai funzionare nella mia macchina.

Cerco di fornire un minimo di cronistoria.

Ho un vecchio PC della Apple, un Mac G4 Power (grafica PC) nel quale era installato il sistema operativo OS 9.2.
Son passato facilmente, avendo i CD di installazione, al sistema operativo OS 10.3 (Pantera).

Ora vorrei, un po perché ho già un Ubuntu 14.04 su un'altra macchina, un po perché mi piace”provare” le cose, tentare ad installare pure nel Mac il sistema operativo Ubuntu.

Ho scaricato il sistema operativo Ubuntu adatto al Power PC (in verità sono ben pochi) e con “Ubuntu12.04 Desktop Power PC.ISO”, dopo aver controllato il WinMd5Sum, mi son masterizzato sia un CD che un DVD di installazione.

Pensavo d'aver fatto il più, non era così.

All'installazione non c'è verso di far partire il Boot del PC (si chiama Boot vero? Ho dimenticato di premettere che in fatto di MELE la mia ignoranza è pari a meno di zero).

Dopo aver inserito il CD nel lettore, avvio il PC tenendo premuto il tasto ALT (ho provato, credo, tutti i sistemi d'avvio) scelgo il CD da installare, cliccandoci compare schermata nera (Open Firmware ?) con alcune indicazioni (in inglese, lingua che NON conosco) che seguendole nulla mai hanno sortito (all' occorenza ho una sequenza fotografica del tutto).
Il risultato, sia che cerchi di seguire le indicazioni, sia che lasci procedere l'Open Firmware, è un Pc bloccato su schermata nera .

Chiedo subito un primo aiuto: c'è qualcuno che sa come riavviare il PC senza dover toglier la tensione, come son costretto a fare, per spegnerlo?

Escludendo un problema di masterizzazione dell'ISO, ne ho provate più copie e più distribuzioni (l'Alternate, per esempio) potrebbe essere un problema di Partizioni ? Ho provato a creare due partizioni dove su una tenere SO 10.03 e nell'altra Ubuntu, con il risultato che SO10.3 gira bene ma l'Ubuntu non c'è modo di installarlo.

Un altro dubbio mi viene con la “Scheda Grafica”. Potrebbe non venir riconosciuta? E se SI come saperlo?
Ed ancora: come porre rimedio al mancato funzionamento della scheda grafica in ambiente Ubuntu tenendo presente che la scheda grafica è una “Ge Force4 Mx?

Nel Pc in oggetto non ho nulla da salvare e non mi interessa avere i due sistemi operativi installati contemporaneamente... anzi, il top, sarebbe avere solo l'Ubuntu.

Chiedo scusa a chi ha avuto la costanza di seguirmi sin qui, comprendo di essere stato prolisso, credo però che un minimo di indicazioni dovevo fornirle per mettere, chi sa farlo, in condizioni di aiutarmi.

Nuovamente, un grazie anticipato a tutti .
Antonio