+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Idea per un progetto per "Makers"

  1. Buonasera a tutti!

    Vi sottopongo una richiesta di consigli e suggerimenti che potrebbero essermi utili per le future decisioni. Da parecchio tempo mi frulla in mente che potrei creare un software per gestire un "laboratorio di elettronica" con (per esempio) le seguenti funzionalità:

    1) archiviazione dei propri componenti con le quantità, costo e relativi valori (resistenze, LED, condensatori, schede, display, motori ecc.)
    2) composizione dei progetti in corso o terminati, ciascuno con il proprio elenco di componenti utilizzati (una specie di distinta base); i punti 1 e 2 servono per sapere immediatamente se abbiamo un determinato componente e se è nel "magazzino" o se fa parte di un progetto assemblato (e quindi o lo recuperiamo dal progetto o lo acquistiamo)
    3) ....

    (Ne ho altre di idee su questo progetto, ma non vorrei condizionarvi troppo...)

    Cosa ne pensate, potrebbe essere qualcosa di utile e interessante? Avete ulteriori idee per estendere questo progetto? Vi sembra una bojata spaziale tipo corazzata potiomkin?

    Grazie 🙂
    ℹ️ Leggi di più su Mario_De_Ghetto ...

  2. #2
    L'avatar di @Alex
    @Alex non è in linea Moderatore Globale
    Lo scopo che ti prefiggi...? non mi è chiaro se didattico o reale esigenza...
    Nel primo caso, magari fa comodo anche a me se il linguaggio fosse C#, nel secondo direi che l'esigenza la fa da padrone..., quindi in entrambi i casi non credo sia una "bojata".

    Se fosse un progetto per eventuale "produzione"... oltre che meramente alla produzione, oggi serve puntare alla "Qualità"... sempre più importante nei processi in generale.
    Per Qualità non si intende semplicemente al lavoro ben fatto, è un mondo a parte che direi prende una quota parte di importanza sempre più determinante soprattutto nei processi di Qualificazione e Certificazione.
    Di fatto si può ricondurre alla TRACCIABILITA' della produzione, in termini ovviamente qualitativi, quindi alla PROCEDURAZIONE delle attività, dei risultati, dei TESTS, dei materiali ecc...!

    Non la faccio più grande di quello che magari può interessarti, anche perchè sono deviato dal mio mondo in cui questi aspetti ormai sono un MUST senza il quale non si lavora più...
    ℹ️ Leggi di più su @Alex ...

  3. #3
    Sgrubak non è in linea Scribacchino
    Quote Originariamente inviato da Mario_De_Ghetto Visualizza il messaggio
    gestire un "laboratorio di elettronica" con (per esempio) le seguenti funzionalità
    Quindi tirare fuori un ERP orientato ai laboratori? Non ho esperienza, ma se fosse generalizzato e poi dedicato con qualche accortezza sarebbe un progetto decisamente sfruttabile. Solo che, parlo da ignorante in materia, c'è dietro un lavoro immane, anche andando per accoppiate modulo funzionalità.

    Io per facilitarmi il lavoro ho già implementato piccoli progetti che se mesi assieme sarebbero un buon punto di avvio. Il tutto in C#. Non sulla gestione del magazzino, ma il tracciamento di cui parlava Alex, si. Veramente roba minimale... Ma avevo come obiettivo quest'estate riorganizzare un po' il tutto.


    Quote Originariamente inviato da @Alex Visualizza il messaggio
    sono deviato dal mio mondo in cui questi aspetti ormai sono un MUST senza il quale non si lavora più...
    E poi ti ritrovi ad avere a che fare con gente che non sa distinguere un certificato da un altro e se gli chiedi il lotto del materiale, non lo sa. Però la tracciabilità l'ha chiesta lui...

  4. Grazie per gli interventi e colgo l'occasione per fare un po' di chiarezza.
    Il discorso della tracciabilità e degli aspetti legati alla qualità sono sicuramente interessanti e in certi contesti critici anche doverosi, ma mi sembra un obiettivo un po' troppo sfidante in questo momento.
    Partirei con qualcosa di più basilare, come strumento utile per singoli "Maker" o anche singoli tecnici professionisti, poi nel tempo potrebbe anche crescere, ma lo vedo più come un percorso evolutivo.
    Se partirò con questo progetto, l'idea è di creare le basi e poi costruirci sopra funzionalità con piccoli passi ma con frequenti release di prodotto.
    Inoltre, non sarà una questione didattica, bensì un prodotto vero e proprio, da mettere in vendita su Microsoft Store prima a un prezzo bassissimo e poi via via con prezzo crescente in base alle funzionalità che riuscirò a mettere in campo.
    ℹ️ Leggi di più su Mario_De_Ghetto ...

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Risposte: 6
    Ultimo Post: 08-07-2019, 23:54
  2. Risolto: [D7] Errore "Class not found" aprendo un progetto
    Da =Charlie= nel forum Delphi
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 27-07-2011, 17:12
  3. Sparita "piattaforma" dalle proprietà del progetto su VB 2008
    Da Headphone nel forum Visual Basic .Net
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 31-03-2011, 20:58
  4. errore "impossibile trovare progetto o libreria"
    Da geko90 nel forum Microsoft Word
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 01-08-2010, 19:30
  5. togliere delle fastidiose """""""
    Da cubateam nel forum Microsoft Word
    Risposte: 10
    Ultimo Post: 21-06-2007, 20:06