Ciao a tutti.
Da una tabella dove registro lo storico degli ordini effettuati (cioè conservo una serie di dati riepilogativi - nesusn dettaglio - di ordini evasi) vorrei visualizzare delle risultanze di ricerche mediante query.
Via VBA costruisco la query in base a dei criteri, la parte inziale della query è:
OrigineQuery01 = "SELECT Fornitore, Tipologia, IIf([Datachiusura] Is Null ,'ANNULL.',[DataChiusura]) AS Chiuso, Incaricato, Costo, Annullato FROM " & TabellaOrigine & " WHERE "
La query che costruisco con tutte le varianti che necessito funziona bene, e visualizzo i dati in una casella di riepilogo nella maschera
Il problema è quel campo Tipologia che seleziono.
Durante la creazione di un ordine, in quel campo viene memorizzato un valore...generico (tipo Pippo, Pluto).Poi nel corso della creazione dell'ordine, bisogna scegliere una (una sola) categoria d'uso di 5 (ad esempio Pippo potrà avere una cat1 o cat3, etc)
Questa scelta la memorizzo utilizzando dei campi Si/No nella tabella dell'ordine.
Quando l'ordine viene chiuso, alcuni dati standard (tra cui questi campi Si/No) vengono inseriti nella tabella StoricoOrdini (TabellaOrigine).
Con la query di cui sopra utilizzo il campo Tipologia (cioè Pippo, Pluto),ma in realtà mi farebbe molto più comodo visualizzare la categoria merceologica (non mi interessa sapere che sia Pippo o Pluto).
C'è modo nella query di dirgli "se il campo Cat1 è vero allora visualizza CANE come Tipologia,se il campo Cat2 è vero allora visualizza GATTO come Tipologia, etc"?
Ho provato con
IIf ([Cat1]=-1,"CANE") as Tipologia
e funziona. Il problema è che dovrei fare più istanze di queste istruzioni, ma sempre riferite al campo Tipologia, ma giustamente mi da errore perchè il campo Tipologia non può essere ripetuto X volte...
Grazie
Andrea