Ciao a tutti
WinXp Sp3, Outlook 2003 in un dominio con win2003 server ed exchange server.
Tutti i clients hanno ovviamente (almeno) due account: quello del dominio (p.es. maurizio@miodominio.local) per la posta interna ed un (o +) account esterni (p.es. pluto@gmail.com)
Quando sui clients usavamo outlook2000 (con lo stesso server) la scelta dell'account mittente era automatica: se digitavo (o sceglievo) un destinatario del dominio locale, usava direttamente l'account dello stesso, se digitavo (o sceglievo) un indirizzo "esterno" usava quello esterno. L'unico problema era se avevo più di un account esterno, perche olk2000 non ne permetteva la scelta, ma i messaggi arrivavano e tutti vivevamo felici e contenti.
Passati a outlook 2003 (quello distribuito direttamente dal server) la selezione del mittente deve essere manuale, e se sbagli o dimentichi di farlo (p.es. mandi con mittente interno una messaggio fuori, o viceversa) esso viene ovviamente respinto con un messaggio da parte del server che non riconosce l'account. In compenso olk2003 premette di impostare il mittente predefinito, ma ciò non risolve ovviamenta del tutto il problema.
I colleghi sono stati avvisati + volte, ma nessuno è perfetto.
Diversi colleghi non se ne ricordano (erano abituati troppo bene...) e non si accorgono del messaggio che li avvisa che la mail non è stata consegnata: credono di inviare un messaggio, mentre invece gli ritorna indietro, con ovvie discussioni con i clienti. (purtroppo succede spesso anche al capo ).
Ovviamente più il messaggio è urgente ed importante, più è facile sbagliarsi... (Murphy insegna).

Come convinco olk2003 a comportarsi come suo nonno?
Nella rubrica l'ordine di controllo dei destinatari è (come era con olk2000):
1 - contatti del dominio interno
2 - contatti di studio (rubrica condivisa)
3 - contatti personali dell'utente
con elenco di indirizzi predefinito i contatti di studio (2).
Non ho trovato altre impostazioni che mi possano aiutare...
Su tutte le macchine è installato office 2000 pro completo.
Grazie fin da ora.
maurizio