Acquista i nostri libri consigliati su Amazon.it
+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Calendario data casella di testo collegata a campo data

  1. #1
    #Nico# non è in linea Novello
    Post
    13
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come risolvere il problema. Sto migrando, per questioni aziendali, il DB da access a SQL Server mantenendo il Front-end su access. In una tabella sql server ho diversi campi data formattato come date, perché ho esigenza di registrare solo la data. In una form ho delle caselle di testo formattare come data in cifre che sono collegate ai campi della tabella sql server. Il mio problema è il seguente: quando vado ad inserire la data in quella casella di testo, access non mi propone più di default il calendario a fianco della casella di testo. Mentre il calendario appariva prima quando avevo le tabelle in access (parte back-end), sempre come tipo data e sempre la casella di testo formattata come data in cifre.
    Esiste una soluzione a questo problema? Mi sto perdendo qualche settaggio?
    Grazie mille dell'aiuto
    Buona giornata a tutti!!!
    #Nico#

  2. #2
    #Nico# non è in linea Novello
    Post
    13
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Ciao a tutti, mi rispondo da solo visto che ho trovato la soluzione al problema, così se qualcun'altro avesse bisogno può trovare la risposta.
    Innanzi tutto mi scuso perché forse ho postato nella sezione sbagliata, ma avrei dovuto postare nella sottosezione rispetto a questa, che è quella di access.
    Comunque il problema sta nel tipo di campo settato su sql server che access, a seconda del driver utilizzato, non sempre riesce ad identificare come campo data/ora. In sql server abbiamo diverse tipologie di campo da usare per registrare le date, che sono date, datetime, datetime2, datetimeoffset e smalldatetime. Se linkiamo una tabella da sql server ad access, con o senza DSN, utilizzando il driver nativo all'interno di access, lui riconoscerà solamente come campi data/ora i rispettivi campi formattati come datetime e smalldatetime in sql server. Mentre tutti gli altri formati verranno riconosciuti come testo, ecco perché su una casella di testo collegata ad uno di questi campi non appariva il calendario di default di access. Cambiando il tipo di campo in sql server a smalldatetime o datetime, il calendario di default di access è magicamente riapparso nelle caselle di testo.
    Se volessimo che access veda come data/ora anche i campi date, datetime2 e datetimeoffset allora dovremmo collegare le tabelle mediante il driver sql server native 11. Pare che questo sia un bug del driver risolto successivamente da Microsoft. Spero che la mia spiegazione sia chiara.
    Buona serata a tutti!
    #Nico#

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. data in una casella di testo
    Da Miguel Catalini nel forum Microsoft Access
    Risposte: 8
    Ultimo Post: 29-01-2015, 11:45
  2. Aprire calendario su campo data con macro da tastiera
    Da paoloderigo nel forum Microsoft Access
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 21-01-2014, 17:15
  3. Risposte: 9
    Ultimo Post: 09-07-2012, 15:40
  4. da casella di testo con data a tabella
    Da alimax88 nel forum Microsoft Word
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 28-04-2011, 13:16
  5. calendario a scomparsa per inserimento data su casella di testo
    Da Conte Caccola nel forum Microsoft Word
    Risposte: 10
    Ultimo Post: 12-01-2010, 13:42