+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

perdita indici nel passaggio da Access a Sql Server Express 2014

  1. #1
    Rochy Joe non è in linea Scolaretto
    Salve scusate, ma in questo ambiente sono proprio un neofita.
    Ho un db creato in Access2007 diviso in front e back-end. Vista la necessità di eseguire tale db mediante installazione del backend su Server e poi accesso mediante vari clients, e visto l'estremo rallentamento di JET sopratutto quando due client lavorano contemporaneamente.... ho letto vari post in cui si consiglia il passaggio a MySQL piuttosto che SQL Server ....etc. Provo con SQL Server Express 2014.
    Beh ciò che ho fatto è stato importare le table del solo backend (dopo salvataggio ad Access2000-03 in *mdb) e imporazione del db in SQL Server Express 2014 (installato per ora in local). Tutto bene.
    Poi ho rilincato le tb alle maschere, query, moduli del frontend .....rinominato aimè tutte le tabelle ovunque in tabelle, origini controlli, query, moduli..... da tb_... a dbo_tb..... ottimo ho pensato.

    tutto contento in un primo test la velocità dell'esecuzione di tutto, il db è ancora più lento che Access .
    Beh ho pensato avrò sbagliato qualcosa....(ovviamente).... fammi andare a vedere gli indici in dbo_tb... Con mia estrema sorpresa tutti gli indici primari e non primari non esistono più....è così? devo trovare il modo di reimpostarli oppure c'è una procedura ad ok per trasferire direttamente quelli già impostati in access?

    spero di essermi spiegato
    grazie

  2. #2
    Cosa hai fatto esattamente?

    Dovresti scegliere Strumenti -> Upsize guidato ...
    ℹ️ Leggi di più su AntonioG ...

  3. #3
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Very Important Person
    Io uso sempre i tool di Bullzip.com - Free PDF Printer, in questo caso AccessToSQL

    Access To MSSQL

    Anche se a dire il vero con la versione 5.3.0.259 ho avuto qualche problema con il formato delle date che risultavano sballate.

    Non so se nelle versioni successivi hanno risolto, ma io per sicurezza continuo ad usare la vecchia v.5.1.0.242 che va benissimo.
    La puoi scaricare qui:
    Internet Archive Wayback Machine
    Download from Bullzip.com
    ℹ️ Leggi di più su gibra ...

  4. #4
    Rochy Joe non è in linea Scolaretto
    @AntonioG ho usato MSQ Server Management Studio nel quale ho prima creato un nuovo database poi ho attivato la procedura guidata mediante Importazione/Esportazione guidata SQL Server per importare le tabelle del database di backend.mdb (trasformato da .accdb a .mdb e dal quale ho rimosso la password altrimenti proprio non riuscivo a connettermi) e dopo aver scelto il file e poi la destinazione (scelto SQL nativo 11.0) mi ha automaticamente importato tutte le tabelle, nelle quali però andando a vedere in funzione "Progetta" ci sono tutti campi (ci sono tutti i record) mancano però indici ed anche manchevoli della chiave primaria.

    Per il relink alle tabelle dal frontend(.accdb) clicco Dati esterni - DatabaseODBC - Collega all'origine dati mediante..... - Seleziona Origine dati computer - Nuova - Origine dati di sistema - SQL Server native 11.0 - Scelto nome e origine del server - gli dico di usare il db backend predefinito creato prima da SQL Managenent Studio ed a questo punto mi crea un "origine dati computer" (sistema) lo clicco... do OK e mi si apre una finestra di collega tabelle dove ci sono le mie tabelle dbo.... e tante altre voci Imformation... e poi tante voci sys.all_columns...sys.all_object...etc (che non so cosa siano) io ho selezionato solo le tabelle del mio db (non sapendo cosa siano le altre voci, ma potrei anche cliccare seleziona tutto...non vorrei che sia ciò che serve per importare anche indici boh questo proprio non lo so...magari mi potete essere di aiuto voi) poi mi chiede di indicare per ogni tabella un campo univoco .... io gli ho indicato solo la chiave primaria per ogni tabella.....fatto ciò le tabelle si relinkano correttamente.
    Ma se poi vado nuovamente in Management studio e guardo le tabelle del backend (in Progetta) continuano ad essere senza chiavi primarie!!!
    come detto rinomino tutto il frontend(.accdb) query, moduli origini record etc...con il nuovo nome delle tabelle.
    Lo provo ma è lentissimo... penso perchè manchino indici chiavi primarie etc....(ma non so a parte le pk come riuscire a reinserire tutti gli indici)

    PS! in Management studio all'interno del db di backend per ogni tabella dbo_ cliccando sul "+" si aprono delle cartelle tra cui Colonne (dove ci sono tutti i campi), Chiavi (vuota?), Vincoli (Vuota), Trigger (Vuota), Indici (Vuota?),Statistiche(inizialmente vuota)

    @gibra grazie vedo faccio un prova anche così
    Ultima modifica di Rochy Joe; 01-03-2016 10:26  Motivo: aggiunto PS!

  5. #5
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da Rochy Joe Visualizza il messaggio
    @AntonioG ho usato MSQ Server Management Studio nel quale ho prima creato un nuovo database poi ho attivato la procedura guidata mediante Importazione/Esportazione guidata SQL Server per importare le tabelle del database di backend.mdb
    Avevo provato anch'io ma se non ricordo male non mantiene nulla, se non i semplici dati, quindi si perdono chiavi, indici,...
    Con AccessToMSSQL vai a colpo sicuro. Garantisco!

    Riguardo al problema cui accennavo, ecco il link della discussione che ho aperto sul loro forum:
    BullZip Home • View topic - Access To MSSQL 5.3.0.259 - Error transfer
    Ripeto, può essere che l'ultima versione abbia risolto entrambi i problemi (visto il changelog sembra così) quindi prima ti suggerisco di provare con l'ultima versione, tanto poi come vedrai alla successiva migrazione puoi optare per crearne un nuovo database, eliminando quello esistente.
    ℹ️ Leggi di più su gibra ...

  6. #6
    Rochy Joe non è in linea Scolaretto
    Ok grazie Gibra appena riesco provo e poi faccio sapere

  7. #7
    Rochy Joe non è in linea Scolaretto
    @Gibra fatto ti ze un grande!!!!! (faccio capire la mia felicità ), importa proprio tutto....visto che mi hai detto che funziona ho usato la versione 5.1.0.242.

    Mi rimane un dubbio quando vado al relinkare inizialmente (poi provvederò con modulo) mediante processo automatico... quando mi si apre la finestra collega tabelle seleziono dall'elenco solo le mie tabelle (dbo...) presenti nel database di backend vero ? non tutte le altre voci Information...sys.....(saranno un centinaio di voci a me sconosciute)

    grazie

  8. #8
    L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Very Important Person

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Access collegato a SQL Server Express 2012 si blocca
    Da guittone nel forum Microsoft Access
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 11-11-2014, 21:54
  2. [MsSQL]Ricostruzione indici su SQL Server 2008
    Da ganzos nel forum Microsoft SQL Server
    Risposte: 7
    Ultimo Post: 22-02-2011, 10:13
  3. Risposte: 13
    Ultimo Post: 25-01-2011, 12:04
  4. Passare da Access a SQL Server 2005 express
    Da Headphone nel forum Visual Basic .Net
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 06-12-2010, 14:24
  5. [Outlook Express 6] - Perdita messaggi
    Da galbanna nel forum Microsoft Windows
    Risposte: 7
    Ultimo Post: 05-01-2005, 08:30