Ciao a tutti,
volevo chiedere consiglio per una situazione che mi sta mettendo in difficoltà.
Causa guasto al mio vecchio HD, ho provveduto alla sostituzione con un nuovo HD tipo SSD, reinstallando tutti i programmi normalmente utilizzati, tra cui Visual Studio Comunity 2019 che utilizzo per piccoli programmini di mia progettazione, tra cui un programma di gestione spese che utilizza un database "mdf". Volendo apportare alcune modifiche al programma, ho provato a caricarlo in VS ma il debug non funziona in quanto il programma risponde che non riesce a collegarsi con il server e mi da il seguente messaggio di errore:

Messaggio=Si è verificato un errore di rete o specifico dell'istanza mentre si cercava di stabilire una connessione con SQL Server. Il server non è stato trovato o non è accessibile. Verificare che il nome dell'istanza sia corretto e che SQL Server sia configurato in modo da consentire connessioni remote. (provider: SQL Network Interfaces, error: 56 - Impossibile caricare SQLUserInstance.dll dal percorso specificato nel Registro di sistema. Verificare che la funzionalità Local Database Runtime di SQL Server Express sia installata correttamente.)

Ho tentato di aprire il file "NewProva.mdf" (così si chiama il DB) con Microsoft SQL Server Management Studio 18, ma anche qui fallimento completo in quanto la stringa di accesso "(LocalDB)\MSSQLLocalDB" non viene riconosciuta dandomi lo stesso tipo di errore.
Mi potete aiutare a capire do sta l'inghippo?
Grazie