+ Rispondi al messaggio
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

[EXCEL] Stampa unione in word

  1. #1
    Schummy non è in linea Novello
    Ciao a tutti,

    Ciao a tutti.
    Ho un piccolo problema e volevo sapere se qualcuno mi sa aiutare.
    Ho un database in excel e ho la necessità di fare alcune stampe unione.
    I file da stampare sono in word.
    Ho creato stampa unione in word con database excel e funge tutto perfettamente.
    Si apre il file di word si dice si alla ricerca dei dati dell'origine e poi si cerca con le freccette il nominativo giusto e si fa la stampa.
    Ora il mio problema è questo.
    Vorrei effettuare la stampa direttamente da excel del nominativo che seleziono senza aprire word.
    In sostanza invece di avviare ogni volta word vorrei poter fare tutto da excel inserendo un pulsante che mi permette la stampa del nominativo selezionato.
    Qualcuno sa come si fa e se è possibile farlo?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di dragone bianco
    dragone bianco non è in linea Certosino
    Ciao schummy e benvenuto in masterdrive

    la cosa è fattibile ma devi usare VBA
    ti lascio questo LINK di un esempio per access
    il codice è usabile anche in escels (Apportando le opportune modifiche, sostiuindo il codice che si riferisce a DB di access e mettendo i riferimenti excels
    in questo esempio hai tutti i codici word per effettuare una stampa unione da codice.

    Ciao

    PS:
    non mi sono addentrato nei particolari perchè non sapendo qual'è la tua conoscenza in VBA
    ℹ️ Leggi di più su dragone bianco ...

  3. #3
    Schummy non è in linea Novello
    La mia conoscenza di VB è medio bassa.
    In sostanza ho creato un Userform di inserimento dati che mi permette di creare un database in excel (so che sarebbe stato più semplice in access ma il pc sul quale va ha solo excel).
    Nella userform ci sono i vari campi da compilare e i pulsanti aggiungi, modifica e scorri e cerca.
    Vorrei crearne un altro che se premuto una volta trovato il nominativo corretto, mi permette di creare una stampa dal documento di word.
    Attualmente uso stampa unione che va a prendere dal database di excel ma vorrei non dover aprire manualmente ogni volta un file di word e cercare il nominativo da mandare in stampa.
    Grazie cmq adesso provo a vedere il link che mi hai dato cosi vedo se riesco a fare qualcosa.

  4. #4
    Schummy non è in linea Novello
    Provato il codice però mi da un errore dice
    Tipo definito dall'utente non definito.
    Credo sia l'oggetto Word.Document

  5. #5
    L'avatar di dragone bianco
    dragone bianco non è in linea Certosino
    Scusami
    mi sono dimenticato di dirti di abilitare la libreria di microsoft word.
    Dal editor VBA vai su strumenti Riferimenti... e flegga la voce Micosofot Word 11.0 library object (in office 2003 è la versione 11.0, se non hai la 11.0 flegga la versione che hai).

    Ciao
    ℹ️ Leggi di più su dragone bianco ...

  6. #6
    Schummy non è in linea Novello
    Adesso riprovo e vedo un pò.
    Poi ti dico.
    Una cosa però, non capisco perchè questa parte del codice è rotta.
    Function MergeIt()
    Dim objWord As Word.Document
    Set objWord = GetObject("C:\MyMerge.doc", "Word.Document")
    ' Make Word visible.
    objWord.Application.Visible = True
    ' Set the mail merge data source as the Northwind database.
    objWord.MailMerge.OpenDataSource _
    Name:="C:\Program Files\Microsoft " & _
    "Office\Office\Samples\Northwind.mdb", _

    LinkToSource:=True, _
    Connection:="TABLE Customers", _
    SQLStatement:="SELECT * FROM [Customers]"
    ' Execute the mail merge.
    objWord.MailMerge.Execute
    End Function

  7. #7
    Schummy non è in linea Novello
    Allora word ora va si apre e mi apre la stampa unione ma ora ho il problema che voglio che mi metta come nominativo quello che ho selezionato.
    Ho messo cmq la parte sotto un pulsante nella userform

    Il problema credo sia qui

    Connection:="TABLE Customers", _
    SQLStatement:="SELECT * FROM [Customers]


    Poi ricevo un errore I/0 periferica.

  8. #8
    L'avatar di dragone bianco
    dragone bianco non è in linea Certosino
    Quote Originariamente inviato da Schummy Visualizza il messaggio
    Allora word ora va si apre e mi apre la stampa unione ma ora ho il problema che voglio che mi metta come nominativo quello che ho selezionato.
    Ho messo cmq la parte sotto un pulsante nella userform

    Il problema credo sia qui

    Connection:="TABLE Customers", _
    SQLStatement:="SELECT * FROM [Customers]


    Poi ricevo un errore I/0 periferica.
    Se il name lo hai impostato con il percorso del file XLS è corretto.

    ora ti basta modificare SQLStatement

    Es
    SQLStatement:="SELECT * FROM [Customers] where Casa='pippo'"

    Where indica un filtro e Casa='pippo' indica che mostra solo i valori = a pippo nella colonna casa

    in una prova fatta da me indica swl:statement così
    SELECT * FROM `Foglio1$` Where Casa='Pippo'

    `Foglio1$` indica il foglio di cui foglio prendere i dati.

    un consiglio utilizza la registrazione macro di word per eseguire la stampa unione e poi il codice lo usi in excels (la guida on line ti da una mano a togliere i valori di default).

    Ciao
    ℹ️ Leggi di più su dragone bianco ...

  9. #9
    Schummy non è in linea Novello
    Quote Originariamente inviato da dragone bianco Visualizza il messaggio
    Se il name lo hai impostato con il percorso del file XLS è corretto.

    ora ti basta modificare SQLStatement

    Es
    SQLStatement:="SELECT * FROM [Customers] where Casa='pippo'"

    Where indica un filtro e Casa='pippo' indica che mostra solo i valori = a pippo nella colonna casa

    in una prova fatta da me indica swl:statement così
    SELECT * FROM `Foglio1$` Where Casa='Pippo'

    `Foglio1$` indica il foglio di cui foglio prendere i dati.

    un consiglio utilizza la registrazione macro di word per eseguire la stampa unione e poi il codice lo usi in excels (la guida on line ti da una mano a togliere i valori di default).

    Ciao
    Cavolo non va.

    Ti spiego meglio.
    Ho excel con un database a 4 intestazioni con le colonne N. Deposito. Pos. e poi per i vari intstatari Nome1 Cogno1 Res2 ecc. Nome2 Cogno2 ecc..

    Ho impostato cosi.
    Private Sub CommandButton8_Click()
      Dim objWord As Word.Document
       Set objWord = GetObject("D:\Documents and Settings\Admin.ADMIN-BRMZZOUHV\Desktop\PosizioneSTAMPA UNIONE.doc", "Word.Document")
       ' Make Word visible.
       objWord.Application.Visible = True
       ' Set the mail merge data source as the Northwind database.
       objWord.MailMerge.OpenDataSource _
          Name:="D:\Documents and Settings\Admin.ADMIN-BRMZZOUHV\Desktop\ELENCO CLIENTI.xls ", _
          LinkToSource:=True, _
          Connection:="`Foglio1$`", _
          SQLStatement:="SELECT * FROM `Foglio1$`"
       ' Execute the mail merge.
       objWord.MailMerge.Execute
    End Sub
    
    1 - Quando premo per aprire word mi dà questa schermata.


    però non mi trasferisce i nomi della selezione in excel come voglio io, mette solo i primi nomi qualunque sia quello selezionato.
    Poi come si fanno le macro in word e per cosa.
    Sono abbastanza inesperto.
    Ho creato la userform per il database ma non so andare oltre

  10. #10
    L'avatar di dragone bianco
    dragone bianco non è in linea Certosino
    il codice funziona ,esegue una stampa unione o da problemi?
    se funziona per filtrare i dati devi semplicemente modificare questo pezzo

    SQLStatement:="SELECT * FROM `Foglio1$`"
    
    così

    SQLStatement:="SELECT * FROM `Foglio1$` Where Nomecampo='Valore'"
    
    la parte in grassetti dice where (filtra i dati)
    come?
    NomeCampo='Valore' ,tutti i dati che sono uguali al 'valore' contenuti nella colonna (Campo) NomeCampo

    nel tuo caso potrebbe essere Nome1='Carlo'

    questo è un filtro statico poi bisogna renderlo dinamico
    un passo alla volta ci arriviamo.

    Ciao
    ℹ️ Leggi di più su dragone bianco ...

+ Rispondi al messaggio
Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Stampa unione Word e Excel
    Da giuseppeg6 nel forum Microsoft Word
    Risposte: 33
    Ultimo Post: 01-02-2021, 16:31
  2. Risposte: 0
    Ultimo Post: 13-01-2016, 12:01
  3. stampa unione word + excel
    Da sandro1492 nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 01-12-2008, 20:42
  4. Stampa unione WORD-EXCEL...Troppi dati?
    Da Guerriero nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 5
    Ultimo Post: 28-11-2006, 17:49
  5. [EXCEL] Problema stampa unione EXCEL-WORD
    Da McFrunze nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 22-05-2006, 17:41