Acquista i nostri libri consigliati su Amazon.it
+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[Excel] Filtrare da Fg1 a Fg2 in base a 1 colonna

  1. #1
    Zoro76 non è in linea Novello
    Salve a tutti,
    Vorrei chiedere se qualcuno può spiegarmi come fare per filtrare con una macro dei dati dal Foglio1 al Foglio2 basandomi sul testo scritto nella colonna F.
    I dati in questa colonna sono tipo delle sigle per identificare un oggetto ad es:
    t - t1 - t2 - l - l1 - l2 - c - c1 - c2 - i - i1 - i2 - p - p1 - p2
    Per ognuna (quasi) di queste sigle devo poter copiare tutta la riga corrispondente. Il quasi è riferito al fatto che ci sono degli abbinamenti da fare e cioè:

    t va da sola
    t1 + t2
    l va da sola
    l1 + l2
    c va da sola
    c1 + c2
    i + i1 + i2 (tutte insieme)
    p va da sola
    p1 + p2

    C'è qualcuno che può aiutarmi?
    Grazie mille

  2. #2
    PaoloTalini non è in linea Scribacchino
    Volendo dare risposta a quanto scrivi ho analizzato la tua domanda,
    ma non capisco cosa vuoi fare.

    1. Leggere dati dalla scheda “Foglio1”.
    2. Scrivere dati letti sulla scheda “Foglio2”
    3. Filtrare i dati in base al filtro presente in colonna “F” scheda “Foglio1”.[/INDENT][/INDENT]
    Se questo è quello che vuoi fare allora non serve VBA è sufficiente usare “Excel”.
    • Le tabelle “Pivot” risolverebbero il tuo problema e non servirebbe ne il punto 2) ne il punto 3).
    • L’ordinamento dei dati, eventualmente corredando la scheda “Foglio1” di una colonna filtro
    contenente una formula di controllo, potrebbe essere una delle soluzioni.

    L’utilizzo di VBA risolve molti problemi, ma prima devono essere concettualizzati
    Le attività ripetitive possono essere automatizzate, non sempre VBA è la soluzione.

    Leggendo il manuale di “Excel” troverai esempi e soluzioni.
    a molti problemi.

    Registra una Macro, analizzala.
    Il problema allora sarà rendere il codice flessibile e accessibile.
    ℹ️ Leggi di più su PaoloTalini ...

  3. #3
    PaoloTalini non è in linea Scribacchino
    P.S.

    Fammi sapere.
    ℹ️ Leggi di più su PaoloTalini ...

  4. #4
    Zoro76 non è in linea Novello
    Intanto grazie mille Paolo per la tua pronta risposta.
    Passando al mio quesito, non so se con le tabelle Pivot si può fare. Te lo dico perchè non ho idea di come si usano (non ho mai provato).
    Ti chiedo consiglio allegando delle immagini così puoi vedere se realmente posso usare queste tabelle per fare quello che mi serve.



    Questo è il foglio dove, tramite una macro "Importa File TXT", vedo i dati da filtrare.
    Nella colonna A non c'è niente che mi serve
    Nella colonna B ho una "quantità"
    Nella colonna C ho un "tipo" (ad es. T L C I F P - esistono queste 6 tipologie)
    Nella colonna D ho un "diametro" (ad es. 10 12 14 16 18 20 ...ecc.)
    Nella colonna E ho una "lunghezza"
    Nella colonna F ho per ogni "tipo" un "sottotipo" ( ad es. t - t1 - t2 . ecc..)



    Questa è l'immagine di come devo filtrare i dati e impaginarli
    Nella colonna B o il "diametro"
    Nella colonna C ho la "lunghezza"
    Nella colonna D ho la "quantità"
    Nella colonna E ho una formula
    Nella colonna G ho i "sottotipi"

    Nella colonna A ho nel caso del tipo "T" del tipo "L" e del tipo "P" un numero progressivo.

    Aspetto un tuo feedback per darmi consiglio. Grazie

  5. #5
    Zoro76 non è in linea Novello
    Ho modificato l'immagine del post di prima e allora l'ho persa.
    Questa è la nuova versione


  6. #6
    PaoloTalini non è in linea Scribacchino
    Per gestire le tabelle delle armature, di produzione o di corredo, dovrai:

    1. Strutturare la scheda di lavoro .
    Definire in maniera univoca dove sono i dati.

    2. Aggiungere una colonna filtro contenente una formula di controllo.
    La formula potrebbe essere: “=se(“F4”=”T2”;1;se(“F4”=”T1”;1:0))”

    3. Ordinare i dati.
    Tale operazione potrà essere fatta manualmente o con codice VBA.

    4. Leggere / scrivere i dati filtrati.
    Tale operazione, se necessaria, potrà essere fatta manualmente o con codice VBA.

    L'automazione di tali procedure, anche se non particolarmente onerosa, richide
    comunque una buona conoscenza di "Excel" e di VBA.

    Commentare e/o correggere un codice VBA o una formula Excel é un passatempo.
    Scrivere un codice VBA o strutturare un File Excel é un lavoro.

    Fammi sapere le tue conclusioni.
    ℹ️ Leggi di più su PaoloTalini ...

  7. #7
    Zoro76 non è in linea Novello
    Molte grazie per i suggerimenti.
    Sto provando a generare delle macro per gestire il tutto. Appena mi troverò (se mi troverò) ad un punto morto verrò a chiedere consiglio

    Intanto ti ringrazio moltissimo
    Ciao

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Filtrare combobox in base a data
    Da SILVIO nel forum Microsoft Access
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 25-02-2018, 20:01
  2. Filtrare record su base mensile da cbo
    Da surfgarden nel forum Microsoft Access
    Risposte: 28
    Ultimo Post: 31-08-2017, 10:53
  3. Invio email di alert in base a valori colonna excel
    Da BOKSIC nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 8
    Ultimo Post: 21-08-2014, 11:49
  4. filtrare in base a mese
    Da dario978 nel forum Microsoft Access
    Risposte: 5
    Ultimo Post: 16-12-2013, 14:45
  5. excel vba - individuare riga/colonna in base al contenuto
    Da snowscience nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 22-06-2009, 12:09