Acquista i nostri libri consigliati su Amazon.it
+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Esportazione/stampa dati celle

  1. #1
    tdani non è in linea Scolaretto
    Post
    90
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Ho un piccolo foglio di lavoro dove inserisco dati.
    Sugli stessi ho impostato alcuni calcoli.

    Ora dovrei riuscire a creare un documento finale che contiene già alcuni testi descrittivi preimpostati e fisso, ai quali aggiungere in punti stabiliti alcuni dei dati e dei risultati calcolati presenti nel foglio.
    Quale potrebbe essere la strada migliore da percorrere? Merge verso un doc word, compilare nuovi fogli xls poi da stampare, file rtf, o cosa altro?

    Grazie. Una buona giornata

  2. #2
    L'avatar di Zer0Kelvin
    Zer0Kelvin non è in linea Scolaretto
    Post
    300
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Quote Originariamente inviato da tdani Visualizza il messaggio
    Quale potrebbe essere la strada migliore da percorrere? Merge verso un doc word, compilare nuovi fogli xls poi da stampare, file rtf, o cosa altro?
    Dipende dalle tue esigenze.
    La cosa più semplice da fare è creare il documento in un foglio Excel che può poi essere facilmente stampato e/o esportato come file pdf.

    Tieni presente che il regolamento del forum vieta le soluzioni pronte.
    Devi provare a fare qualcosa da sola e poi potrai essere aiutata nei punti in cui trovi difficoltà.
    ℹ️ Leggi di più su Zer0Kelvin ...

  3. #3
    tdani non è in linea Scolaretto
    Post
    90
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Grazie per il suggerimento.
    Non era mia intenzione chiedere una soluzione pronta, ma capire come meglio muovermi.
    L'esigenza è quella di avere un documento di piu pagine con testo preesistente, diciamo un modelo base di lettera. Da excel esportero i dati necessari per completare il modello e salvarlo in un documento stampabile o pdf.
    Per cui, a lume di naso, potrei usare un doc attivando libreria word, o compilare un rtf, o forse anche compilare un altro foglio xls predisposto.
    Ma cosi, da poco pratico di excel, era capire a priori cosa poteva essere meglio, i pro e i contro dele varie soluzioni.
    Mastico un po di vba in Access e penso di provare poi ad applicarlo ad Excel.
    Alla prossima spero...

  4. #4
    tdani non è in linea Scolaretto
    Post
    90
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Stavo intanto pensando a come esportare i valori di alcune celle;
    La prima riga, 6 colonne, inizia con [data] poi i nomi di 5 colori, [rosso] [bianco] [verde] [nero] [giallo]
    Nelle righe succeessive vengono inserite per ogni valore data, dei valori numerici nelle celle corrispondenti ai colori. Comunque succede che non tutti i colori hanno un valore nelle varie date
    Quindi pensavo di usare un ciclo loop dalla prima cella della prima riga, leggere i vari valori ed esportarli poi nel documento di cui parlavo nel primo messaggio, per passare poi alla a seconda riga, e cosi via fino alla fine.
    Ma dato che puo succedere che per un gruppo di registrazioni (possono essere solo una o più righe) potrebbero essere assenti tutti i valori di un dato colore, vorrei evitare di creare nel documento quella colonna. In altre parole se su una serie di dieci date/righe non c'è nessuna registrazione nelle celle della colonna verde per es., quella colonna non la creero/esportero nel documento.
    Il problema che mi pongo è che quando inizio il loop nella prima riga e leggo i nomi dei colori, come posso fare a valutare quello che ci sara nelle celle successive?
    Magari nella seconda riga la cella verde è vuota, ma non lo è nella terza, ecc.
    Mi chiedevo ad es. Se esiste la possibilita, data una riga/cella iniziale, di valutare il contenuto "assente" delle colonne in mondo poi da fare uno skip durante i cicli di loop.

    Non so se sono stato chiaro...

  5. #5
    Panio non è in linea Novello
    Post
    4
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Quote Originariamente inviato da tdani Visualizza il messaggio
    Ho un piccolo foglio di lavoro dove inserisco dati.
    Sugli stessi ho impostato alcuni calcoli.

    Ora dovrei riuscire a creare un documento finale che contiene già alcuni testi descrittivi preimpostati e fisso, ai quali aggiungere in punti stabiliti alcuni dei dati e dei risultati calcolati presenti nel foglio.
    Quale potrebbe essere la strada migliore da percorrere? Merge verso un doc word, compilare nuovi fogli xls poi da stampare, file rtf, o cosa altro?

    Grazie. Una buona giornata
    Sicuramente hai già trovato la soluzione, siamo a fine maggio/18 e tu hai scritto a 02/18.
    io, comunque, propongo di usare la "stampa unione" di word. E' facile e serve proprio al caso tuo.

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. LibreOffice Calc, esportazione celle in PDF/PNG
    Da Tiger69 nel forum LibreOffice, OpenOffice e altro
    Risposte: 0
    Ultimo Post: 02-03-2017, 13:35
  2. Esportazione dati in pdf
    Da alfe92 nel forum Visual Basic .Net
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 09-10-2014, 21:44
  3. Esportazione dati in XML
    Da miitiicoo nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 22-01-2012, 17:47
  4. Celle numeriche per esportazione excell
    Da Carmen nel forum ASP 3, ASP .Net
    Risposte: 0
    Ultimo Post: 04-10-2010, 22:45
  5. esportazione dati email
    Da zetapat nel forum PHP
    Risposte: 0
    Ultimo Post: 24-10-2005, 18:42