Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum quindi spero di rispettare tutte le regole e di riuscire ad ottenere un aiuto.
Ho questo problema: ho una serie di giocatori che settimanalmente disputano un torneo. Io inserisco l'ordine di arrivo della singola settimana e il mio foglio excel assegna automaticamente i punteggi in base all'ordine di arrivo e mi crea altresì la classifica sommando i vari risultati di ciascuna settimana.
Fin qui, tutto tranquillo.
I problemi nascono dal fatto che il regolamento del torneo prevede che saranno tenuti in considerazione solamente i migliori 8 risultati su 16, scartando gli altri 8. Non è finita qui: nel caso in cui un player si classificasse ultimo in uno, o più, di quei tornei, quel/quei risultati (che ovviamente NON risulterebbero tra i migliori) DEVONO essere conteggiati, togliendo quindi la possibilità di conteggiare uno (o più) degli altri risultati migliori.
In pratica (nella speranza di risultare chiaro) io devo fare in modo che la mia classifica mi restituisca un punteggio costituito dalla somma di 8 risultati.
Questi 8 risultati devono essere costituiti da:
1) tutti i tornei in cui sono risultato ultimo (se ce ne sono);
2) se avrò "n" ultimi, i migliori 8 risultati meno "n".
Spero di essere riuscito a spiegarmi. Ovviamente sono disponibile a condividere il file che ho già approntato con tabella punteggi, risultati e ranking.
Grazie mille a chiunque volesse e riuscisse ad aiutarmi.
EG.