Potreste aiutarmi a capire quale formula usare per calcalota la quantità di schede vendute avendo sulle stesse una numerazione progressiva? Es. da n.40 a n. 46= 7 schede vendute; da a 406 = 7 schede vendute.
Grazie!!!
Potreste aiutarmi a capire quale formula usare per calcalota la quantità di schede vendute avendo sulle stesse una numerazione progressiva? Es. da n.40 a n. 46= 7 schede vendute; da a 406 = 7 schede vendute.
Grazie!!!
Tralasciando il fatto che magari una rilettura al post, prima di pubblicarlo, male non fa mai, azzardo una cosa del tipo: NumeroSchedaFinale - NumeroSchedaIniziale + 1. Ma mi sembra troppo scontata come cosa...
Per essere più chiaro 46-40+1 ma dimmi che stai scherzando...
Mettere un indirizzo email come nick non mi sembra corretto.
.. vista la risposta sono costretto a fare una breve premessa: non sono pratico di questo forum e, come puoi immaginare, ho qualche problema ad utilizzarlo. Detto questo, la domanda posta riguarda la compilazione di un template su foglio excel, nel quale devo calcolare la quantità di schede vendute. Il figlio in questione viene usato a video e, una volta compilati i campi, si passa alla stampa. La soluzione che hai paventato non va bene perché quando nelle celle in cui vanno inseriti le numerazioni progressive ci sono valori pari allo 0, la cella che conterrebbe la formula di cui prima riporterebbe il valore 1. Es. 0-0+1=1
Puoi sfruttare la funzione SE per gestire il fatto che la cella di partenza sia compilata o meno. Supponendo che il numero di scheda finale venga digitato nella cella A1, la formula sarà simile a:
=SE(A1="";"";NumeroSchedaFinale - NumeroSchedaIniziale + 1)In pratica: se la cella è vuota, lascia questa cella vuota, altrimenti effettua il calcolo.
Non sei pratico di come si utilizza un forum e va bene (basta un minimo di attenzione comunque), ma è la domanda in sé che non ha molto senso. All'inizio non avevi spiegato nulla (rileggi il tuo primo intervento) e la cosa era molto confusa.
La "formula" che è stata proposta è una semplice sottrazione a cui si può arrivare facilmente.Detto questo, la domanda posta riguarda la compilazione di un template su foglio excel, nel quale devo calcolare la quantità di schede vendute. Il figlio in questione viene usato a video e, una volta compilati i campi, si passa alla stampa. La soluzione che hai paventato non va bene perché quando nelle celle in cui vanno inseriti le numerazioni progressive ci sono valori pari allo 0, la cella che conterrebbe la formula di cui prima riporterebbe il valore 1. Es. 0-0+1=1
Se ho capito bene (la tua spiegazione, scusa, ma è ancora molto confusa), all'inizio non hai alcuna scheda e quindi devi semplicemente tenere conto di questa eccezione così come ti ha suggerito Sgrubak.
Ma non c'era nulla di tutto ciò nel tuo post iniziale.
Questo è un altro problema. Crea una nuova discussione con titolo adatto e spiegazione chiara.
E' vero che non sai come funziona un forum, ma puoi sempre imparare leggendo il regolamento.
Grazie