Acquista i nostri libri consigliati su Amazon.it
+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Come unire fogli di lavoro excel

  1. #1
    nik23 non è in linea Novello
    Ciao a tutti, preciso che sono a zero come macro e vba.
    Ho un file di excel con 100 fogli di lavoro.
    Ora voglio unire tutto in unico foglio di lavoro
    Tenete presente che:
    - tutti i fogli sono di 7 colonne (A B C D E F G )
    - tutti i fogni hanno un numero di righe diverse da copiare, però le prime 3 righe uguali e identiche

    Per spiegarVi bene, questi fogli sono stati convertiti in xls da un file pdf unico di più pagine e che mi ha creato un foglio per pagina ma a me serve un foglio unico in xls.

    Spero di essermi spiegato bene

  2. #2
    alfrimpa non è in linea Scolaretto
    Ciao Nik

    A parte le prime tre righe (che presumo sia l'intestazione di ciascun foglio) tra i record ci sono righe vuote?

    Puoi allegare un file di esempio (con pochi fogli e pochi record senza dati sensibili) giusto per capire la struttura?

    Il file puoi allegarlo con un sito di file sharing tipo filedropper o dropbox

    Alfredo

  3. #3
    nik23 non è in linea Novello
    Ultima modifica di nik23; 31-03-2015 13:19 

  4. #4
    alfrimpa non è in linea Scolaretto
    Ciao Nik23

    Ho guardato un po' il tuo file e, ancorché ad una prima vista i fogli possono sembrare uguali o simili, tuttavia ci sono delle piccole differenze (tipo le voci "riporto", "a riportare", mancanza di codici in colonna A ed altro) che in un processo automatizzato di copia/incolla su un unico foglio di riepilogo potrebbero (ne sono sicuro) dare fastidio.

    In sostanza ti ritroveresti con un foglio di riepilogo abbastanza "grezzo" sul quale dovrai intervenire per "ripulirlo" di tutte le imperfezioni.

    Per cui vi sarebbe la necessità di rendere i singoli fogli il più possibile uguali gli uni agli altri.

    Ed il file che hai allegato era composto di soli 5 fogli (con pochi record); non oso pensare cosa possa esserci nei tuoi 100 e più fogli.

    Io posso provare suggerirti qualcosa ma difficilmente il risultato finale sarà esente da errori/imperfezioni.

    Alfredo

  5. #5
    alfrimpa non è in linea Scolaretto
    Ciao Nik

    Ti riallego il tuo file sul quale c'è una macro che effettua la copia di tutti i fogli su riepilogo (per farla partire devi cliccare sul pulsante "Copia in Riepilogo" che trovi sul foglio Riepilogo.

    Come dicevo prima ho dovuto apportare alcuni cambiamenti ai singoli fogli e cioè

    1) Ogni record iniziale di ogni foglio deve partire dalla A5;
    2) Ho cancellato tutte le voci "riporto" "a riportare" che su Riepilogo non avrebbero senso
    3) Su ciascun foglio se le celle della colonna B sono valorizzate anche l'adiacente cella della colonna A deve contenere qualcosa (altrimenti la macro non funziona).

    A me pare che, in queste condizioni la cosa funzioni "discretamente" ma spetta a te fare i controlli del caso e suggerire eventuali correzioni/migliorie.

    Questa macro funzionerà (se vengono rispettate le condizioni che dicevo prima) anche sul tuo file originale di 100 e più fogli ma probabilmente riscontrerai altri tipi di errore che non ho potuto contemplare non avendo io il file completo ma almeno avrai il copia/incolla effettuato in pochi secondi o poco più.

    Spero di essere stato chiaro.

    Questo è il file http://www.filedropper.com/nik231

    Alfredo

  6. #6
    nik23 non è in linea Novello
    Grazie Alf

    va benissimo che "Ogni record iniziale di ogni foglio deve partire dalla A5", ma a me serve che restino le righe con "riporto" e "a riportare".
    Praticamente vorrei che la riga sotto "a riportare" sia quella "riporto" del foglio successivo.

    Così come la hai impostata mi perde di ogni foglio la quantità (colonna C e D)

    Pensi che si riuscirebbe a fare? sennò dovrei farmelo manualmente.

    Grazie in anticipo per la disponibilità

  7. #7
    alfrimpa non è in linea Scolaretto
    Ciao Nik

    Ti allego nuovo file nella speranza che abbia fatto quanto da te richiesto.

    Il contenuto di ogni foglio vien copiato in Riepilogo ivi comprese le scritte "a riportare" e "riporto".

    Sono dovuto ricorrere a diversi "artifici" nel codice per superare le difficoltà derivanti dalla non perfetta omogeneità dei fogli.

    Comunque prova il file (http://www.filedropper.com/nik233) e la macro la lanci mediante il pulsante che trovi sul foglio1.

    Rimane comunque il dubbio che possa non funzionare bene sul tuo file completo per i motivi che ti ho detto.

    Fai sapere.

    Alfredo

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Come unire fogli di lavoro excel e mescolare le righe
    Da littlesaint nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 11
    Ultimo Post: 10-04-2013, 23:01
  2. Unire più fogli excel
    Da giulia_polito nel forum Presentati
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 08-06-2012, 19:50
  3. [Excel] Unire fogli
    Da John nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 15
    Ultimo Post: 21-03-2010, 21:46
  4. Risposte: 4
    Ultimo Post: 12-06-2009, 09:19
  5. Excel: unire dati di fogli diversi
    Da Lele73 nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 10-07-2008, 17:29