Ciao a tutti
come da titolo, ho una maschera nella quale ho riportato come submaschera una query dalla quale, selezionando un record, voglio valorizzare i campi relativi nella maschera.
Potreste darmi qualche dritta pls.
Grazie
Ciao a tutti
come da titolo, ho una maschera nella quale ho riportato come submaschera una query dalla quale, selezionando un record, voglio valorizzare i campi relativi nella maschera.
Potreste darmi qualche dritta pls.
Grazie
Potresti fornire più dettagli?
- nome proprio maschera
- nome proprio sottomaschera
- nome proprio query
- nomi propri di tutti i campi coinvolti nel tuo problema, sia in maschera che in sottomaschera
- rispiega tutto usando i nomi propri
ok.
Ho una form che si chiama M_FASI all'interno della quale ho inserito una sub maschera di una query che si chiama MQ_APPALTI_CIG Query.
La FORM M_FASI ha alcuni campi presenti nella sub maschera di una query (MQ_APPALTI_CIG Query). Immagianiamo che si chiamano CAMPO1, CAMPO2 e CAMPO3.
Vorrei che, selezionando con il mouse una riga della MQ_APPALTI_CIG Query automaticamente i campi CAMPO1, CAMPO2 e CAMPO3 si valorizzano con i valori relativi della riga selezionata.
Consideriamo che i nomi CAMPO1, CAMPO2 e CAMPO3 sono gli stessi sia per la maschera che per la query.
Perché questa cosa che concettualmente è illogica...?
La struttura Maschera-Sottomaschera rispecchia il legame relazionale 1-M tra le tabelle alla base delle maschere.
Quindi perché nella maschera principale vuoi riportare l'elemento di Dettaglio...?
Mi stai dicendo forse che M_FASI.CAMPO1, M_FASI.CAMPO2, M_FASI.CAMPO3 sono campi non associati alla tabella sottostante?
P.S.: @Alex mi ha anticipato (mentre scrivevamo in contemporanea)...volevo arrivare anch'io alla sua stessa domanda.
NO
in pratica voglio selezionare i campi di un record dalla query per valorizzare alcuni campi della maschera con i quali poi ci devo fare altro.
In questo modo è l'utente a scegliere su quali dati lavorare
...e per fare ciò utilizzi maschera/sottomaschera? Per me è ancora insufficiente e/o illogico. Per entrare meglio nel tuo intento sarebbe bene conoscere i veri nomi dei campi, alcuni valori significativi...perchè sono convinto che potresti ottenere quello che desideri (che in verità non si è ben capito)...in altro modo...
Gli utenti di Access sono abituati a pensare maschera/sottomaschera nella maniera accennata da @Alex...con il vincolo della relazione uno-a-molti.
Racconta tutto da capo a piedi cosa vuoi realizzare (sono necessari anche i nomi propri di tabelle sottostanti per capire meglio il contesto a tutto tondo), perchè quello descritto fin qui è "incomprensibile".
Si può fare ma è sbagliato nel modo più assoluto farlo nella maschera.
Oltretutto quelle textbox non sarebbero editabili, anzi lo sarebbero ma inutilmente.
Di solito si EVIDENZIA la riga, record, attivo.
Dico attivo perché selezionato è un'altra cosa.
Insomma se lo vuoi fare solo al fine di mettere in evidenza il SottoRecord attivo.... metti le textbox equivalenti in numero e nella loro origine controllo vai a comporre con l'editor la sintassi per puntare al controllo omologo nella subform.
Sarà una cosa simile:
=[nomesubform]![nomecpntrollo]
Imposta Abilitato=Falso e Bloccato=Vero queste nuove textbox.
@Alex