Discussione chiusa
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Problema importare intervallo di dati da fogli excel su Access

  1. #1
    Cherubinapan non  in linea Novello
    Ciao a tutti,
    scusate il disturbo, avrei un db in access dove dovrei importare dei dati che ho in un file excel.
    I nomi dei campi che formano la tabella in access e quelli in excel sono identici, tuttavia nel momento dell'implementazione access mi butta fuori un messaggio dicendomi "campo F16 non presente nella tabella di destinazione".
    Ora la domande :
    essendo i campi nel file excel 15, come posso fare in modo che access mi copi solo i primi 15 campi (colonne) e non il resto?

    Spero di aver interpretato in modo corretto il messaggio di "campo F16 non presente nella tabella di destinazione".

    Grazie per ogni risposta

  2. #2
    L'avatar di @Alex
    @Alex non  in linea Moderatore Globale
    Se non ricordo male, il riconoscimento Automatico dei LIMITI RIGA/COLONNA da parte di Access rischia di fallire dopo diverse manipolazioni del Foglio.
    Per questo io mi ricordo che prima di passare all'importazione andavo a dafinire il NOME e l'estensione dell'area da importare...

    Seleziona l'area, tasto destro mouse... [Definisci Nome]... lasciala attiva, salva chiudi e reimporta...
    ℹ️ Leggi di pi su @Alex ...

  3. #3
    Quote Originariamente inviato da Cherubinapan Visualizza il messaggio
    ...
    Ora la domande :
    essendo i campi nel file excel 15, come posso fare in modo che access mi copi solo i primi 15 campi (colonne) e non il resto?
    Spero di aver interpretato in modo corretto il messaggio di "campo F16 non presente nella tabella di destinazione".
    Grazie per ogni risposta
    Che sistema usi per l'importazione? Lo fai da una maschera con macro o codice vba?
    (ops... ho postato dopo, non avevo ancora visto l'intervento di @Alex. Segui prima le sue indicazioni, la mia era solo un'indagine preliminare)
    Ultima modifica di Phil_cattivocarattere; 27-08-2014 13:20 

  4. #4
    Cherubinapan non  in linea Novello
    Per Phil_cattivocarattere: Per importare sono andata su "dati esterni" di Access dove poi ho cliccato su excel e da l poi parte la procedura guidata per l'implementazione.

    Per @Alex: chiedo scusa purtroppo non sono molto pratica, volevo cercare di capire meglio, mi dici che dovrei selezionare l'area che mi interessa importare in Access nel foglio excel e dopo tasto destro sull'area "Definisci nome"?...scusami ancora

  5. #5
    Quote Originariamente inviato da Cherubinapan Visualizza il messaggio
    Per Phil_cattivocarattere: Per importare sono andata su "dati esterni" di Access dove poi ho cliccato su excel e da l poi parte la procedura guidata per l'implementazione.
    Nelle varie fasi dell'importazione guidata ce n' una Opzioni per i campi. In quella dovresti poter selezionare l'abbinamento tra i campi della tabella e le colonne del foglio. Prova a scorrere in orizzontale la videata, a selezionare il "campo F16" e a mettere la spunta su Non importare campo (Salta)

    Quote Originariamente inviato da Cherubinapan Visualizza il messaggio
    Per @Alex: chiedo scusa purtroppo non sono molto pratica, volevo cercare di capire meglio, mi dici che dovrei selezionare l'area che mi interessa importare in Access nel foglio excel e dopo tasto destro sull'area "Definisci nome"?...scusami ancora
    Cosa ti blocca in questo?

    Occhio che sono due procedure diverse per arrivare allo stesso risultato (spero)

  6. #6
    Cherubinapan non  in linea Novello
    Ok, allora parto con la procedura guidata: seleziono il nome del file, dopo di che seleziono accoda una copia dei record alla tabella "Anagrafiche", clicco su ok e mi si apre una seconda finestra dove posso selezionare o mostra fogli di lavoro o mostra intervalli definiti.
    In questa finestra dovrei selezionare quindi intervalli definiti? in tal caso poi come posso procedere affinch access prenda solo i campi che vorrei io?

    Vi ringrazio per tutte le risposte e scusate davvero mi rendo conto di essere molto inesperta.

  7. #7
    Quote Originariamente inviato da Cherubinapan Visualizza il messaggio
    Ok, allora parto con la procedura guidata: seleziono il nome del file, dopo di che seleziono accoda una copia dei record alla tabella "Anagrafiche"
    Giusto, un accodamento ad una tabella esistente, non la creazione di una tabella, quindi
    Quote Originariamente inviato da Phil_cattivocarattere Visualizza il messaggio
    Nelle varie fasi dell'importazione guidata ce n' una Opzioni per i campi. In quella dovresti poter selezionare l'abbinamento tra i campi della tabella e le colonne del foglio. Prova a scorrere in orizzontale la videata, a selezionare il "campo F16" e a mettere la spunta su Non importare campo (Salta)
    non pertinente.

    Quote Originariamente inviato da Cherubinapan Visualizza il messaggio
    ...clicco su ok e mi si apre una seconda finestra dove posso selezionare o mostra fogli di lavoro o mostra intervalli definiti.
    In questa finestra dovrei selezionare quindi intervalli definiti? in tal caso poi come posso procedere affinch access prenda solo i campi che vorrei io?
    S. Ecco che si applica quanto indicato da @Alex. Devi aver preventivamente selezionato sul foglio xls quello che ti interessa importare, premi il pulsante destro, dovresti trovare Inserisci nome intervallo... e gli assegni il nome che preferisci che poi potrai selezionare al momento dell'importazione su Access. Prima sistema il foglio xls e poi riesegui l'importazione guidata.

  8. #8
    L'avatar di @Alex
    @Alex non  in linea Moderatore Globale
    Quote Originariamente inviato da Cherubinapan Visualizza il messaggio
    ....
    Per @Alex: chiedo scusa purtroppo non sono molto pratica, volevo cercare di capire meglio, mi dici che dovrei selezionare l'area che mi interessa importare in Access nel foglio excel e dopo tasto destro sull'area "Definisci nome"?...scusami ancora
    Mi chiedo se devo risponderti di si o meno...?
    PROVA...!!!!
    ℹ️ Leggi di pi su @Alex ...

  9. #9
    Cherubinapan non  in linea Novello
    Ok perfetto, ce l'ho fatta^^

    Vi ringrazio tantissimo

  10. #10
    Cherubinapan non  in linea Novello
    Chiedo scusa per un'altra tabella ho fatto nello stesso modo ma mi d come messaggio "indice non incluso nell'intervallo"...cosa significa?
    scusate ancora

Discussione chiusa
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Risposte: 19
    Ultimo Post: 19-08-2014, 10:30
  2. Risposte: 2
    Ultimo Post: 28-03-2012, 23:03
  3. Access importare pi fogli excel e pi file
    Da mozzo28 nel forum Microsoft Access
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 26-03-2012, 15:29
  4. Risposte: 4
    Ultimo Post: 18-12-2011, 15:53
  5. Problema:Importare dati File Excel
    Da pinius nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 8
    Ultimo Post: 01-12-2005, 16:50