Acquista i nostri libri consigliati su Amazon.it
+ Rispondi al messaggio
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Miglior metodo creazione file word da query con 2 tabelle in left join ?

  1. #1
    moltisanti non  in linea Scolaretto
    Post
    82
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Ciao a tutti,
    dovrei creare delle fatture in automatico da vba..
    le fatture arrivano da 2 tabelle, una madre e una figlia, unite in left join..
    ci vuol dire che per un record di tabA ho pi record di tabB, e tutto deve stare in una sola fattura

    ho provato il metodo di esportazione da report, il pi semplice ma da scarsi risultati in quanto la grafica del report non viene calcolata da word..

    ho provato a creare un file merge di word come modello, a cui collegata la mia query, ma ovviamente nei campi colelgati che riguardano la tabB, esce solo un record..

    non so come muovermi, voi potete darmi un consiglio, magari consocete il metodo migliore per ottenre quello che cerco..

    grazie!

    M

  2. #2
    L'avatar di @Alex
    @Alex non  in linea Moderatore Globale
    Post
    16,804
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    23
    Il motivo per cui devi farlo in word..? Un pdf non ti piace..?
    Per fare tutto in word e formattare bene tutto va completamente gestita via codice l'intera formattazione ed indentazione
    nulla di impossibile ma discretamente articolato.

    Fare tutto con un report sfruttando i raggruppamenti e stampare un pdf molto facile e zero code...
    ℹ️ Leggi di pi su @Alex ...

  3. #3
    moltisanti non  in linea Scolaretto
    Post
    82
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    ciao, eh si purtroppo devo farlo in word perch all'occorenza (urgenze) devono poter essere modificate al momento cio senza stare a cambiare i dati nel db..
    se se ci fosse un metodo per trasformare un report in word ma cos com' sarebbe il massimo.. per caso hai qualche tutorial da consigliarmi a rigurado?
    cmq ormai sono gi a un passo dal concludere col metodo data merge.. ho la query e il modello pronti.. se solo ci fosse un modo per inserire diciamo una specie di "subform" in word...... ma possibile che non l'hanno pensata una cosa del genere? se non c' modo allora mi dedico all'altro metodo..

  4. #4
    L'avatar di muttley005
    muttley005 non  in linea Topo di biblioteca
    Post
    2,045
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Ti propongo un'alternativa...
    Potresti proporre una sorta di anteprima della fattura in una form modificabile "al volo" senza alterare i dati e stampare in pdf quella

  5. #5
    L'avatar di gibra
    gibra non  in linea Very Important Person
    Post
    6,235
    Like Inviati  
    20
    Like Ricevuti  
    11
    Quote Originariamente inviato da moltisanti Visualizza il messaggio
    ciao, eh si purtroppo devo farlo in word perch all'occorenza (urgenze) devono poter essere modificate al momento cio senza stare a cambiare i dati nel db..
    se se ci fosse un metodo per trasformare un report in word ma cos com' sarebbe il massimo.. per caso hai qualche tutorial da consigliarmi a rigurado?
    cmq ormai sono gi a un passo dal concludere col metodo data merge.. ho la query e il modello pronti.. se solo ci fosse un modo per inserire diciamo una specie di "subform" in word...... ma possibile che non l'hanno pensata una cosa del genere? se non c' modo allora mi dedico all'altro metodo..
    Per le righe della fattura (dettagli) si usa una tabella vuota, con l'intestazione delle colonne gi pronta.
    ℹ️ Leggi di pi su gibra ...

  6. #6
    moltisanti non  in linea Scolaretto
    Post
    82
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Quote Originariamente inviato da muttley005 Visualizza il messaggio
    Ti propongo un'alternativa...
    Potresti proporre una sorta di anteprima della fattura in una form modificabile "al volo" senza alterare i dati e stampare in pdf quella
    ciao, questa non l'ho mai provata.. a stampare un form dico.. far una prova, se stampa anche i subform allora potrebbe essere la soluzione...

  7. #7
    moltisanti non  in linea Scolaretto
    Post
    82
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    Per le righe della fattura (dettagli) si usa una tabella vuota, con l'intestazione delle colonne gi pronta.
    Ciao, in che senso una tabela vuota? come la collegherei alla mia query?

  8. #8
    L'avatar di muttley005
    muttley005 non  in linea Topo di biblioteca
    Post
    2,045
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    non che stampa le form ...
    ti servirebbe per visualizzare i dati della fattura per eventuale modifica prima di essere mandati in stampa/pdf

  9. #9
    L'avatar di gibra
    gibra non  in linea Very Important Person
    Post
    6,235
    Like Inviati  
    20
    Like Ricevuti  
    11
    Quote Originariamente inviato da moltisanti Visualizza il messaggio
    Ciao, in che senso una tabela vuota? come la collegherei alla mia query?
    Cosa non ti chiaro del concetto di tabella vuota?

    Non colleghi nulla, semplicemente esegui un ciclo sul recordset dei dettagli per copiare i dati nella tabella.
    Il tutto utilizzando codice VBA.
    ℹ️ Leggi di pi su gibra ...

  10. #10
    moltisanti non  in linea Scolaretto
    Post
    82
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    Cosa non ti chiaro del concetto di tabella vuota?

    Non colleghi nulla, semplicemente esegui un ciclo sul recordset dei dettagli per copiare i dati nella tabella.
    Il tutto utilizzando codice VBA.
    Ok ho capito... basta che predispongo un nuemro sufficiente di righe in modo da coprire eventualit di alto nuemro di record e dovrei essere a posto...
    ottima idea, grazie! la provo..

    Quote Originariamente inviato da muttley005 Visualizza il messaggio
    non che stampa le form ...
    ti servirebbe per visualizzare i dati della fattura per eventuale modifica prima di essere mandati in stampa/pdf
    ok in pratica dal form creo un report che stampo in pdf.. anche questa ci sta.. per in effetti se risucissi ad avere il file word sarebbe meglio visto che il file finale potrebbe dover essere modificato da persone che non hanno accesso al db e quindi possono farlo solo con word...
    cmq ci sta anche questa come idea.. grazie!

+ Rispondi al messaggio
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Risposte: 2
    Ultimo Post: 12-06-2019, 17:59
  2. Query con left join multipli
    Da hayabusa_65 nel forum Microsoft Access
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 12-03-2016, 09:10
  3. query con left JOIN?
    Da fabietto10 nel forum Microsoft Access
    Risposte: 16
    Ultimo Post: 15-09-2014, 09:24
  4. Risolto: Eliminare record dopo una Query Left join
    Da sistemista nel forum Visual Basic .Net
    Risposte: 15
    Ultimo Post: 29-12-2011, 10:09
  5. Left join
    Da sly185 nel forum Visual Basic 6
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 19-11-2004, 14:30