Acquista i nostri libri consigliati su Amazon.it
+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Maschera: selezione dinamica in "casella2" in base alla selezione di "casella1"

  1. #1
    asdoasdoasdo non è in linea Novello
    Salve, a tutti.
    Sto realizzando un database con Access 2010, e mi sono scontrato in una difficoltà che proprio non riesco a risolvere.Scrivo dopo aver visto un pò di thread (utilissimi) su questo Forum.

    Ho una tabella generale di "Repertorio prodotti", in cui un campo ("NomeMittente") è collegato a una tabella (Liste_Mittenti), con diversi campi (ID, TipoMittente, NomeMittente...con chiave primaria NomeMittente).

    Esempio di dati del TipoMittente: "Comuni", "Enti", "Associazioni", "Professionisti", "Non professionisti"
    Esempio di dati del NomeMittente: "Comune di Alessandria..."Associazione Pippo"... "Ing. Rossi"...ecc
    La tabella è già carica di migliaia di record.

    In pratica: nella Maschera di inserimento prodotti che punta a "Repertorio prodotti" (che ho chiamato "Maschera_inserimento") ho previsto la visualizzazione dei due campi (TipoMittente, NomeMittente) di cui alla tabella Liste_Mittenti,
    in modo tale che nella casella combinata "Tipologia mittente" della maschera vengano visualizzati i dati di TipoMittente (della tabella Liste_Mittenti) e nella seconda casella combinata, "Nome del Mittente", vengano visualizzati i dati di NomeMittente (della tabella Liste_Mittenti).
    Lo scopo è inserire i dati del nuovo prodotto ordinato e poi, per il nome del cliente, selezionare prima il Tipo Mittente nella casella combinata "Tipologia mittente" e, sulla base della selezione fatta nella casella combinata "Tipologia mittente", far comparire nella seconda casella combinata, "Nome del Mittente" solo (e soltanto) i nomi mittenti relativi.
    Esempio: se nella Maschera scelgo nella casella combinata "Tipologia mittente" la voce "Professionisti", devono poi uscire nella seconda casella combinata "Nome del Mittente" solo e soltanto le voci relativi ai nomi dei professionisti, questo perchè voglio evitare di selezionare nomi di mittente che contengano anche le altre migliaia di voci dei Comuni, Enti, ecc.

    Mi sembrava una cosa non troppo complicata, ho provato a inserire nelle proprietà della casella "Nome Mittente" in Origine riga questo:
    SELECT[Liste_Mittenti].[NomeMittente] FROM[Liste_Mittenti] WHERE[Liste_Mittenti].[TipoMittente]= [Forms]![Maschera_inserimento]![Tipologia mittente].
    Il problema è che funziona a metà: se nella casella "Tipologia mittente" scelgo professionsti, è vero che nella casella "Nome del Mittente" escono i relativi nomi, ma se voglio cambiare e tornare nella casella "Tipologia mittente" e scegliere "Comuni" sul "Nome del Mittente" rimangono i vecchi nomi dei "Professionisti".............insomma, il collegamento tra le due caselle attraverso la selezione che ho scritto non è "dinamica".
    Vi chiedo lumi!!!!.....e se pensate che sia un modo migliore e più affidabile, per fare questa cosa, mi consigliereste???

    GRAZIE MILLE, mi sto sbattendo da due giorni, mi sembrava una cosa sciocca e invece.....ho provato anche a utlizzare le macro ma ne ne ho trovato una ad hoc, e non sono riuscito a fare combinazione giuste..........in VBA, invece, sono scarso :
    Ultima modifica di asdoasdoasdo; 21-05-2014 14:58 

  2. #2
    OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    La tua richiesta va sotto il nome gergale di "caselle combinate a cascata". Prova a fare una ricerca digitando queste parole chiave.

  3. #3
    asdoasdoasdo non è in linea Novello
    Quote Originariamente inviato da OsvaldoLaviosa Visualizza il messaggio
    La tua richiesta va sotto il nome gergale di "caselle combinate a cascata". Prova a fare una ricerca digitando queste parole chiave.
    Ok, grazie mille!

  4. #4
    asdoasdoasdo non è in linea Novello
    Ho trovato un esempio in cui la selezione di ""Tipologia mittente" e "Nome del Mittente" viene effettuata tramite una maschera separata: in pratica ho riadattato il codice e, quindi, attraverso questa secondo maschera (che chiamerò "Maschera Selezione Mittente") seleziono, appunto prima la "Tipologia mittente" e poi il "Nome Mittente".
    Bene, ora vorrei importare le due voci selezionate in "Maschera Selezione Mittente" (la maschera è dotata di due caselle di testo dove risultano le due voci finali selezionate, si chiamano rispettivamente "Casella Testo1" e "Casella di Testo2"),
    e inserirle nella mia maschera principale "Maschera_inserimento", nelle caselle combinate relative, così da completare poi l'inserimento di tutti i dati:
    come posso fare? OsvaldoLaviosa mi puoi dare una mano?
    Grazie mille!!

  5. #5
    OsvaldoLaviosa non è in linea Topo di biblioteca
    Quote Originariamente inviato da asdoasdoasdo
    Ho trovato un esempio in cui la selezione di ""Tipologia mittente" e "Nome del Mittente" viene effettuata tramite una maschera separata
    OK. Avrei fatto lo stesso anch'io.

    Quote Originariamente inviato da asdoasdoasdo
    ora vorrei importare le due voci selezionate in "Maschera Selezione Mittente" (la maschera è dotata di due caselle di testo dove risultano le due voci finali selezionate
    Qua c'è un errore concettuale. La coppia TipologiaMittente/NomeMittente tutto sommato fanno capo a IDMittente che sta nella tabella Mittenti. Una volta trovata la coppia giusta, quello che lavora veramente è l'IDMIttente che sta sotto la casella combinata di NomeMittente. Nella maschera di arrivo non devono arrivare 2 valori, ma soltanto IDMittente il quale (grazie alla relazione uno-a-molti che avevi creato a monte) si porta appresso automaticamente Tipologia.

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Risposte: 4
    Ultimo Post: 01-05-2016, 13:10
  2. Risolto: LibreOffice "BASE" - Connessione a db MYSQL "drive JDBC non caricati" non li vede
    Da CMCS nel forum LibreOffice, OpenOffice e altro
    Risposte: 5
    Ultimo Post: 30-07-2014, 12:45
  3. Filtrare i dati in "foglio dati" in base ad una selezione precedente
    Da Marco_Proietti nel forum Microsoft Access
    Risposte: 0
    Ultimo Post: 29-07-2014, 17:03
  4. Risposte: 10
    Ultimo Post: 08-11-2012, 15:54
  5. Settare il focus dalla sottomaschera "a" alla "b"
    Da seamission nel forum Microsoft Word
    Risposte: 11
    Ultimo Post: 23-09-2009, 14:35