Buongiorno a tutti.
Sto elaborando un database che si occuperà di fungere da gestionale economico dell'ambulatorio veterinario dove lavoro.
Il lavoro sta procedendo bene e mi sto ora occupando di una maschera centrale, quella che registrerà le nuove prestazioni.
Il sistema è così pensato:
- Una prestazione fa riferimento ad una visita di un cliente presso il nostro ambulatorio.
- Il Cliente potrebbe portare uno o più animali contemporaneamente durante una visita (durante una prestazione)
- Ogni animale avrà più prodotti (prestazioni ambulatoriali, medicamenti, ecc) ad esso associati.
Vorrei poter gestire in modo separato la registrazione dei prodotti per i diversi animali, anche se fanno parte della stessa prestazione.
Ho così pensato a tre tabelle, una per ogni livello.
Ecco le relazioni:
Sto ora pensando a quale sia la migliore strategia per costruire una maschera che si occupi di registrare i dati nelle varie tabelle.
Vorrei poter gestire il tutto da una singola maschera. Idealmente: si sceglie il cliente a cui fa riferimento la prestazione, si aggiunge il primo animale e tutti i prodotti ad esso associati, si passa eventualmente al prossimo animale e si ripete la procedura.
Non so bene come gestire la parte in grassetto.
Le mie ipotesi sono queste:
- Maschera principale per la tabPrestazioni, e una sola Sottomaschera per le altre due tabelle (foglio dati con foglio dati secondario). Non mi piace molto dal punto di vista estetico.
- Utilizzo del controllo a schede: ogni pagina corrisponde ad un animale. Se l'utente vuole aggiungere un nuovo animale, il click su un pulsante rende visibile una nuova pagina dove immettere i prodotti per il secondo animale. Non so se sia fattibile dal punto di vista pratico.
- Ci sarebbe la possibilità di utilizzare maschere collegate da pulsante, ma non mi piace per nulla l'idea.
Voi come affrontereste la questione?
Avete consigli?
Grazie!