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Design maschera nuove prestazioni

  1. #1
    L'avatar di RaoulDuke
    RaoulDuke non è in linea Scolaretto
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    Buongiorno a tutti.

    Sto elaborando un database che si occuperà di fungere da gestionale economico dell'ambulatorio veterinario dove lavoro.
    Il lavoro sta procedendo bene e mi sto ora occupando di una maschera centrale, quella che registrerà le nuove prestazioni.

    Il sistema è così pensato:
    - Una prestazione fa riferimento ad una visita di un cliente presso il nostro ambulatorio.
    - Il Cliente potrebbe portare uno o più animali contemporaneamente durante una visita (durante una prestazione)
    - Ogni animale avrà più prodotti (prestazioni ambulatoriali, medicamenti, ecc) ad esso associati.

    Vorrei poter gestire in modo separato la registrazione dei prodotti per i diversi animali, anche se fanno parte della stessa prestazione.

    Ho così pensato a tre tabelle, una per ogni livello.
    Ecco le relazioni:



    Sto ora pensando a quale sia la migliore strategia per costruire una maschera che si occupi di registrare i dati nelle varie tabelle.
    Vorrei poter gestire il tutto da una singola maschera. Idealmente: si sceglie il cliente a cui fa riferimento la prestazione, si aggiunge il primo animale e tutti i prodotti ad esso associati, si passa eventualmente al prossimo animale e si ripete la procedura.

    Non so bene come gestire la parte in grassetto.
    Le mie ipotesi sono queste:
    - Maschera principale per la tabPrestazioni, e una sola Sottomaschera per le altre due tabelle (foglio dati con foglio dati secondario). Non mi piace molto dal punto di vista estetico.
    - Utilizzo del controllo a schede: ogni pagina corrisponde ad un animale. Se l'utente vuole aggiungere un nuovo animale, il click su un pulsante rende visibile una nuova pagina dove immettere i prodotti per il secondo animale. Non so se sia fattibile dal punto di vista pratico.
    - Ci sarebbe la possibilità di utilizzare maschere collegate da pulsante, ma non mi piace per nulla l'idea.

    Voi come affrontereste la questione?
    Avete consigli?

    Grazie!

  2. #2
    OsvaldoLaviosa ora è in linea Topo di biblioteca
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    Io strutturerei le tabelle così:
    Clienti uno-a-molti Animali
    Animali uno-a-molti Prestazioni
    Prestazioni uno-a-molti DettagliPrestazioni

    Creerei una maschera/sottomaschera Prestazioni/DettagliPrestazioni e in Prestazioni avrai una casella combinata che punta sul IDAnimale...che a sua volta avrà il suo IDCliente associato.
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  3. #3
    L'avatar di RaoulDuke
    RaoulDuke non è in linea Scolaretto
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    Questa è la struttura che avevo prima.
    Funziona, ma non risolve il problema di cui parlavo prima.
    Capita spesso che un cliente porta due (o più) animali in visita.
    Vorrei che i due animali comparissero nella stessa prestazione. Vorrei al contempo gestire separatamente le prestazioni per i singoli animali.

    Dunque una prestazione (che fa riferimento al cliente), con due animali, ognuno con più prodotti in dettagli prestazioni.

    Con il sistema di prima (uguale a quello che proponi) non ho modo di associare due animali alla stessa prestazione. Ne devo creare per forza una nuova.

  4. #4
    OsvaldoLaviosa ora è in linea Topo di biblioteca
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    Quote Originariamente inviato da RaoulDuke
    Vorrei che i due animali comparissero nella stessa prestazione. Vorrei al contempo gestire separatamente le prestazioni per i singoli animali.
    A me suona quasi come una contraddizione. Io preferirei la seconda.

    Quote Originariamente inviato da RaoulDuke
    Con il sistema di prima (uguale a quello che proponi) non ho modo di associare due animali alla stessa prestazione. Ne devo creare per forza una nuova.
    Magari distingui due concetti: Fatture e Prestazioni. Quindi Fatture uno-a-molti Prestazioni.

    Si potrebbe pensarla anche così:
    Clienti uno-a-molti Fatture
    Fatture uno-a-molti DettagliFatture
    Animali uno-a-molti DettagliFatture
    Prodotti uno-a-molti DettagliFatture

    con i campi di DettagliFatture:
    IDDettaglio (PK)
    IDAnimale (FK)
    IDProdotto (FK)
    IDFattura (FK)
    Ultima modifica di OsvaldoLaviosa; 03-01-2021 17:20 
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  5. #5
    L'avatar di RaoulDuke
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    Intanto ti ringrazio per i tuoi sforzi.
    Credo che il concetto che ho in testa non sia ben chiaro, provo a spiegarlo meglio.

    La mia idea è avere una maschera unica, in cui l'utente seleziona il cliente a cui presenterà il conto finale della prestazione, ok?
    Nella prestazione potrebbero esserci due animali diversi, se il cliente ha portato contemporaneamente in visita il gatto Luna e il cane Bobo.
    Al momento dell'allestimento del dettaglio delle prestazioni, l'utente deve poter selezionare prima il paziente (Luna o Bobo) e ad ognuno di questi immettere le varie prestazioni di cui hanno beneficiato, il tutto dalla stessa maschera, che fa riferimento alla stessa prestazione e allo stesso cliente.

    Potrei trattare le due prestazioni come separate. Ma non mi piace perché al cliente dell'ambulatorio viene presentato un conto unico, con un totale da saldare unico, sul quale compaiono le prestazioni divise per animale.

    Vorrei comunque che possa esserci anche una separazione grafica tra le due prestazioni anche in fase di immissione di dati nella maschera. In modo tale che si possa anche passare facilmente dalle prestazioni di Luna a quelle di Bobo, per fare correzioni, aggiunte, ecc.

    Dal punto di vista di costruzione delle tabelle, ho semplificato un po'. Ho pensato sia sufficiente mettere il riferimento IDPaziente nella tabDettagliPrestazioni (come dici giustamente anche tu). In questo modo



    La mia idea per la maschera rimane quella di una maschera principale per la tabPrestazioni, poi un controllo a schede con più pagine.
    All'interno di ogni pagina una combobox per la scelta del paziente e una sottomaschera (foglio dati) per l'immissione dei detagli prestazioni relative a quel paziente.
    Ogni altro paziente va messo su una pagina diversa.

    In questo modo cliccando semplicemente sulle pagine della scheda, si può passare da un paziente all'altro, potrei avere i subtotali per ogni paziente e anche il totale finale da presentare al cliente.

    Sto provando a progettare in questo senso, ma non so se funzionerà e non so se ci sono strade più consone.

    Spero di essermi spiegato meglio.

  6. #6
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    Dal punto di vista della normalizzazione tabelle funzionalmente indicata da te, la tua ultima struttura è uguale al mio ultimo suggerimento (ho modificato il messaggio...rileggi). Tu chiami Prestazioni ciò che io chiamo Fatture. La sostanza è la stessa. In Prestazioni (o Fatture) devi aggiungere il campo IDCliente (FK).
    Per tutti gli altri giochetti che vorresti mettere in atto...si tratta di personalizzazioni e automatizzazioni che svilupperai magari con qualche codice VBA.
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  7. #7
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    Sull'impostazione delle tabelle penso siamo d'accordo.
    L'ID Cliente nella Tabella tabPrestazioni non lo reputo indispensabile perché ricavabile dall'ID Paziente nella tabDettagliPrestazioni, ma devo ancora rifletterci per bene.

    Per il desgin sto effettivamente portando avanti il tutto in VBA, penso la cosa sia fattibile.
    Mi interessava più che altro sapere se ci fossero alternative grafiche al sistema che ho pensato io.

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