Acquista i nostri libri consigliati su Amazon.it
+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

access/ VB

  1. #1
    roby_marc non è in linea Scolaretto
    Ciao ragazzi tutto ok?
    Sentite, nel mio "famoso" database mi servirebbe che quando qualcuno elimina un record mi venga automaticamente riordinato il campo "ID" rispettando la sequenza dei record e non tenendo più conto del record eliminato. E' possibile con un pò di codice VB fare in modo che quando viene premuto il tasto elimina record alla fine venga anche riordinata la numerazione id che anche chiave primaria?

    GRAZIE.

  2. #2
    roby_marc non è in linea Scolaretto
    ...no non è una chiave primaria è un campo contatore normale. Sbagliato mi fui [img]smileys/smiley4.gif[/img]

  3. #3
    Silvano190 non è in linea Scolaretto
    Il campo contatore non può essere modificato facilmente, e non mi risulta che si possa fare da VBA. Si può comunque riassegnare con una procedura molto complessa (io c'ho rinunciato solo a leggerla). La procedura è dettagliata nella guida in linea di Access - vai a crecare con le parole "azzeramento contatori" e ti renderai conto... [img]smileys/smiley5.gif[/img].
    Però si può fare con un trucco, se il campo ID non è soggetto di relazioni (il motivo per cui nelle mie tabelle metto il campo di relazione diverso dall'ID contatore): cancelli il campo ID eliminando la chiave primaria e poi lo reimmetti con lo stesso nome, rocstruendo la chiave primaria, dopo aver fatto un riordino dei record nell'ordine preferito [img]smileys/smiley4.gif[/img]
    ℹ️ Leggi di più su Silvano190 ...

  4. #4
    roby_marc non è in linea Scolaretto
    ciao silvano, anche io era l'unico metodo che ero riuscito a trovare...ne avrei voluto uno uguale ma che facesse tutto in automatica al clik del pulsante[img]smileys/smiley18.gif[/img]

  5. #5
    Silvano190 non è in linea Scolaretto
    Credo che il campo contatore si voluto così. Un database non ha alcun bisogno di numerare i singoli record nello stretto ordine numerico; per esempio in un'anagrafica puoi inserire alla rinfusa clienti, fornitori, dipendenti, questuanti e vu' cumpra'. Il campo ID, tra l'altro, può essere assegnato come casuale invece che progressivo e in questo caso ti spara numeri di molte cifre.
    La numerazione in realtà dovrà poi avvenire a livello di report secondo la query eseguita. Forse è questo il motivo per cui un contatore non può essere facilmente resettato.
    ℹ️ Leggi di più su Silvano190 ...

  6. #6
    L'avatar di dragone bianco
    dragone bianco non è in linea Amanuense
    Per Precisione
    Un campo contatore viene utilizzato per creare un codice univoco in automatico, che viene utilizzato per le relazioni tra più tabelle.
    Così facendo modificando i dati non perdo le relazioni con le altre tabelle.
    Per questo motivo non è facilmente resettabile.
    ℹ️ Leggi di più su dragone bianco ...

  7. #7
    roby_marc non è in linea Scolaretto
    Grazie dragone

+ Rispondi al messaggio