Prima di tutto un sorrisone di saluto e un ringrazimento per l'impegno che mettete in questa community!
E' la prima volta che mi decido a scrivere per chiedere aiuto e lo faccio dopo che la, solita, tecnica del "cerca, studia, cerca, studia, prova, prova" non ha dato i risultati sperati.
Mi auguro di non replicare qualche thread esistente (ma non mi sembra ce ne siano, altrimenti avrei già trovato la risposta) e, se così fosse, me ne scuso in anticipo: a volte non troviamo le risposte che ci occorrono semplicemente perchè non poniamo la giusta domanda.
Andiamo al dunque:
ho una tabella che contiene diversi campi di informazione su una tessera sanitaria, tra gli altri si trova una combobox (tiptess) con quattro valori (Ssn, Stp, Eni, Altro), un campo data di rilascio (datariltess) e un campo data di scadenza (datascadtess). L'interazione che vorrei creare è questa: quando viene selezionato il campo Stp oppure Eni la data di scadenza viene calcolata automaticamente dopo 6 mesi dalla data di rilascio; nei casi Ssn o Altro la data di scadenza verrà inserita manualmente dall'utente.
Ho creato una routine (senza considerare il valore immesso nella combobox), che funziona perfettamente:
Private Sub datariltess_AfterUpdate()
Me![datascadtess] = DateAdd("m", 6, [datariltess])
End Sub
Il problema, ovviamente, lo riscontro nel momento in cui provo a leggere la combobox.
Pensavo di inserire un If Then, nella routine datariltess_afterupdate in questo modo:
If Me.tiptess.Value = "Stp" Then
Me![datascadtess] = DateAdd("m", 6, [datariltess])
End If
Non capisco se il non funzionamento dipenda dall'evento a cui è associata la routine, dalla sintassi o dall'impostazione tutta! :-)
Spero che qualcuno possa aiutarmi!