Buonasera,
volevo chiedere consiglio circa un linguaggio di programmazione adatto al mio caso.
Premetto che la programmazione è sempre stato il mio passatempo preferito, mi rilassa e mi diverta, dopo una giornata storta o faticosa è ciò che ci vuole.
Non ho mai fatto "il salto", cioè non ho mai lavorato a livello professionale, ho perlopiù creato qualche utility per gli amici o per me stesso.
I linguaggi che conosco benino (= ho letto un paio di libri, fatto qualche esercizio e qualche gingillo) sono c++ e java. Superficialmente conosco il "simpatico" Vb 6.0 e il più recente C#.
Perché sto cercando un nuovo linguaggio di programmazione?
Perché mi rendo conto di spendere più tempo a ricordare i capricci del c++ o la sintassi di un particolare costrutto piuttosto che dedicarmi realmente a ciò che voglio realizzare. Non sono un programmatore professionista, non creo roba time-critical e voglio soprattutto rilassarmi quando programmo
Spesso programmo dopo cena 1-2 ore mentre faccio anche altre cose, spero che voi professionisti possiate capirmi.
Per fare un esempio, in questi giorni vorrei dedicarmi alla realizzazione di un piccolo gestionale che mi permetta di classificare i miei risultati sportivi in palestra, programmare gli allenamenti, ecc. Sono questi i progettini cui mi dedico, anzi questo è già tra i più grandi
Avevo visto qualche linguaggio di scripting come Python (escludo il Ruby è troppo "moderno", io sono molto old-school), solo non ho chiaro qual è il limite di un linguaggio del genere. Mi chiedo, il Python è un linguaggio general purpose che possa soddisfarmi?
ps: terrei solo alla portabilità, spero di passare a linux un giorno
Grazie.