Sapreste dirmi una funzione che mi estrpola i carattari da una stringa?
Una funzione simile alla MID del VB6...
Vi ringrazio!
Sapreste dirmi una funzione che mi estrpola i carattari da una stringa?
Una funzione simile alla MID del VB6...
Vi ringrazio!
Ciao,
Il metodo substring() della normale String fa pienamente al caso tuo. In alternativa il metodo toCharArray() ti permette di ottenere il char[] corrispondente alla stessa e quindi di lavorare direttamente sui singoli char componenti la stringa.
Ciaociao![]()
E' Perfetta! Quella che cercavo
Cmq io avevo già trovato il metodo toCharArray ma mi dava errore nel passaggio del vettore... gli davo un vettore di tipo String... boh... mi sai dire qualcosa in proposito?
Cmq ti ringrazio 1000!
ciao!
Ciao,
Non comprendo quello che vuoi dire con "ma mi dava errore nel passaggio del vettore... gli davo un vettore di tipo String". Di che vettore parli? Posta il codice che cercavi di utilizzare.
Entrambi i metodi che ho indicato sono metodi della classe String che si applicano ad una String e restituiscono:
- una String (nel caso del metodo String.substring)
- un char[] (nel caso del metodo String.toCharArray).
In nessuno dei casi si hanno vettori in input (la substring richiede uno/due interi e la toCharArray non ha parametri) e solo nella toCharArray si ha un array in output.
Ciaociao![]()
Ultima modifica di bottomap; 14-10-2010 16:43
scusami mi spiego meglio inserendo il codice che usavo prima:
int n; n=testo.length(); String vettore[]=new String[n]; testo.getChars(1, n-1, vettore, 1);mi sottineava vettore in rosso anche se lo mettevo con le parentesi quadre.
cmq ripeto che con la substring ho risoltociao!
Ciao,
La getChars ha come firma (int, int, char[], int), mentre tu stai cercando di passargli (int, int, String[], int)... è chiaro che non ne voglia sapere.
Tra un array di char ed un array di stringhe (che a loro volta contengono degli array di char) c'è una bella differenza.
La firma del metodo ha senso (dalla stringa ottengo un insieme di caratteri - un char[] appunto). Non vedo invece alcuna utilità nel ritornare un array di stringhe (di lunghezza 1 forse? Ma ha poco senso)...
A parte il fatto che hai risolto con la substring, fai particolare attenzione all'errore che hai fatto in precedenza. E'bene se assodi il più possibile il concetto di tipo (fondamentale in Java) ed eventualmente il meccanismo del passaggio di parametri e/o i concetti di base sugli array. Per la compilazione dei tuoi programmi usi Un IDE specifico (Eclipse, Netbeans, ...)? Visto che parli di sottolineature in rosso immagino di si, ma in tal caso la segnatura o firma del metodo getChars ti avrebbe dovuto suggerire di per sé quale fosse l'inghippo...
Ciaociao![]()
Ultima modifica di bottomap; 14-10-2010 17:22
Si uso Netbeans, ma ti spiego questo programma l'ho fatto per un amiko che va a scuola e ha avuto questo esercizio di compito... io mi diletto sopratutto su vb6 e vb.net
cmq ti ringrazio tanto alla prossima!