+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[HTML,CSS]Utilizzo dei frameset

  1. #1
    L'avatar di bottomap
    bottomap non è in linea Amanuense
    Salve a tutti,

    Ultimamente, sostanzialmente per pura curiosità, mi sono messo a rimaneggiare il sito internet della nostra sw house (http://www.bottomap.com), con l'idea di renderlo w3c compliant (e di imparare qualcosa di nuovo).

    Il sito è un misto di html puro, php e mysql... dopo qualche sforzo sono riuscito a renderlo, per un buon 99%, aderente allo standard... in effetti ho potuto verificare che alcune piccole incomprensioni tra i browser (ffox ed ie) finalmente sparivano magicamente...

    E'rimasto un solo piccolissimo errore, a cui però non riesco a trovare soluzione, nonostante abbia spulciato un po'tutto quello che sono riuscito a trovare in giro per la rete...

    Il sito, nella sua prima pagina utilizza un frameset... il !doctype html4.01 frameset non ha problemi con le frames. L'unico problema è che l'attributo framespacing non è gradito dal w3c...
    Un framespacing=0 ci permette di evitare l'apparire della fastidiosa barrettina di separazione tra le frames; un comportamento che non sono riuscito ad emulare con qualsiasi altro tag o stile.

    Visto che a questo punto vorrei terminare il lavoro, mi sono letto un po'tutto ciò che sono riuscito a trovare... risultato: niente di niente, almeno se vogliamo continuare ad usare le frames.

    Capisco le motivazioni per cui un sito che usa frames non è eccessivamente gradito (ho letto di tutto - dall'incompatibilità con IE 1.0 all'incompatibilità con i browser dei cellulari), ma volevamo (il mio grafico ha le sue fissazioni) continuare a mantenere il layout attuale diviso in due zone una scrollabile, l'altra no.
    Ho letto della simulazione di frames attraverso i fogli di stile, ma non volevo rivoluzionare ogni cosa (il sito è composto di diverse pagine), inoltre ci sono contrasti e punti di vista molto diversi su questa "simulazione". Vengo quindi al dunque:
    Nessuno di voi si è mai trovato a far fronte a questa situazione? E come vi siete comportati?

    Alla fine la scelta tra riscrivere tutto e mantenere una pagina fuori dallo standard (chissenefrega del loghettino, in fondo - framespacing funziona tranquillamente con IE e Firefox) ci farebbe propendere parecchio verso la seconda ipotesi, però è un peccato che per un singolo attributo non altrimenti emulabile la si debba scegliere...

    Ciaociao
    ℹ️ Leggi di più su bottomap ...

  2. #2
    L'avatar di Master85
    Master85 non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Eclipse: Un IDE per PHP e Python
    Ciao Bottomap,
    come avrai capito ricorrere all'utilizzo dei frameset e' oramai diventato obsoleto per le molte incompatibilita' presentate con diversi Browser e diversi dispositivi. Oggi, la maggior parte dei webdesigners ricorrono alla emulazione dei frames per mezzo dei CSS: http://www.456bereastreet.com/archiv...v2_fullheight/, ci sara' da studiare un po. Ma, personalmente credo sia la soluzione migliore



    P.S.
    Non rovinarti il fine settimana, completa il lavoro lunedi'
    Se non sbaglio, ci saranno problemi con FF e IE.

  3. #3
    L'avatar di bottomap
    bottomap non è in linea Amanuense
    Ciao Giuseppe,

    Grazie della veloce risposta... si, in effetti è un lavoretto che faccio quando avanza il tempo, non ti preoccupare che non mi brucio certo il fine settimana per una cosa del genere

    Per adesso abbiamo rinunciato al framespacing e stiamo tenendo la frame con la barretta centrale, il tutto resta compatibile w3c HTML 4.01 Frameset. Il link che mi hai proposto non lo conoscevo, ho sperimentato la creazione di un sistema frameless basato sui css senza problemi... tutto funziona correttamente ma:

    1) La struttura attuale del sito è formata da decine di pagine in cui dovrei replicare l'attuale codice della colonna di navigazione (e qui basterebbe trasformare il tutto in php o usare le include serverside), in sostanza un lavoraccio, ma fattibile. Certo forzo l'utente a doversi scaricare con ogni pagina uno spezzone di codice replicato, ma su questo punto pare la cosa sia stata ampiamente dibattutta (le larghezze di banda attuali rendono lo scaricamento decentemente veloce).

    2) Il css deve tener conto dei diversi browser (in sostanza deve permettere il position:fixed anche su IE 5 e 6 - il browser più utilizzato alla fine dei conti), il documento spiega come fare e tutto mi funziona alla perfezione, ma mi pare che il codice si sporchi notevolmente e tenda a diventare confuso... il giorno che voglio toccare qualcosa mi dovrò ricordare di dove mettere le mani.

    3) Convincere il mio grafico ad innovare qualcosa è un'operazione titanica Gli ho tolto gli absmiddle per le immagini (W3C HTML 4.01) ed ha quasi dato di matto.

    Comunque vedrò di sperimentare la cosa, magari procedo gradualmente una paginetta alla volta.

    Personalmente penso che le frames sarebbero dovute rimanere sulla breccia... erano piuttosto comode e permettevano certe cose che con i css si sono dovute reintrodurre in maniera complicata.
    Per avere un menù di sinistra che non mi scrolla giù con la pagina bisogna, via css con IE 5/6, spostarlo assieme ad essa (!), il tutto produce in caso di menù parecchio carichi o di server parecchio lenti un brutto sfarfallio o una mancata sincronizzazione tra la pagina ed il menù...

    Grazie mille ancora per l'interessamento...
    Ciaociao
    ℹ️ Leggi di più su bottomap ...

  4. #4
    L'avatar di Master85
    Master85 non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Eclipse: Un IDE per PHP e Python
    Ciao Bottomap,
    da quanto posso capire, il problema qui e' il "grafico" che prova un certo amore nell'utilizzo dei frameset. Dunque, ho dato uno sguardo alle vecchie discussioni e mi sono ricordato dell'esistenza di questa: http://forum.masterdrive.it/showthread.php?t=13997, potrebbe essere una soluzione. Proponi e facci sapere.

    A presto e buona fortuna

    P.S.
    Personalmente quando capito in situazioni di incompatibilita' tra IE e FF per quanto riguarda l'utilizzo dei CSS, cerco di tenermi fuori, proprio per la tua stessa idea, codice sporco e poco comprensibile. Credo che la "colpa" sia comunque del browser Microsoft, se esistono degli standard non capisco il motivo di non rispettarli.

  5. #5
    net-addiction non è in linea Scolaretto
    Ciao,

    Un framespacing=0 ci permette di evitare l'apparire della fastidiosa barrettina di separazione tra le frames; un comportamento che non sono riuscito ad emulare con qualsiasi altro tag o stile.
    Scusate.. ma l'attributo del tag frame per non visualizzare la barra di separazione non è frameborder=0?

    saluti,
    Ultima modifica di net-addiction; 08-10-2006 15:23 
    ℹ️ Leggi di più su net-addiction ...

  6. #6
    L'avatar di bottomap
    bottomap non è in linea Amanuense
    Ciao,

    La frameborder si può applicare secondo lo standard ad i tag FRAME, non al frameset... e specifica che il frame in questione non ha bordo (da stile è come applicare una sorta di margin:0 ai singoli frame)... applicato al frameset dovrebbe fare in modo che l'intero contenitore non abbia bordi, com'è logico supporre... puoi provare ad osservare la differenza con qualche semplice prova su una paginetta costruita "ad hoc"...

    L'attributo che fa sparire la barra di divisione nel frameset è framespacing=0 (l'ho capito dopo aver testato praticamente tutte le possibili combinazioni ), unito ovviamente a noresize="noresize" nelle FRAME, altrimenti appare comunque una barra trascinabile per il resizing.

    Ciaociao
    ℹ️ Leggi di più su bottomap ...

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. html visualizzare in una cella altra pagina html
    Da Francesco53 nel forum HTML, CSS e JavaScript
    Risposte: 6
    Ultimo Post: 04-04-2018, 10:28
  2. [HTML]Creare form e inviarli tramite email in html
    Da vt1980 nel forum HTML, CSS e JavaScript
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 22-09-2008, 12:40
  3. [HTML]Problema con impaginazione facendo uso dei frameset
    Da vt1980 nel forum HTML, CSS e JavaScript
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 27-04-2008, 23:22
  4. [CSS]Problema su di frameset
    Da maximum nel forum HTML, CSS e JavaScript
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 05-03-2008, 15:15
  5. [HTML]Utilizzo di più table
    Da BrandonHeat nel forum HTML, CSS e JavaScript
    Risposte: 6
    Ultimo Post: 16-03-2006, 16:52