Buongiorno a tutti!
Il PC che uso in officina ha deciso di mollarmi... Dopo averlo acceso, la ventola montata sopra il dissipatore della CPU parte a velocità sostenuta e stop... Nessun altro segno di vita.
Cercando qui e là in rete, ho trovato molte persone con lo stesso problema e dopo diverse prove sono tutti arrivati alla conclusione che la scheda madre è passata a miglior vita.
Prima di procedere alla sostituzione completa del PC, mi sono chiesto se non potessi operare una sostituzione della sola scheda. Ovviamente è vecchiotta (almeno 5 anni buoni) e trovare una scheda che abbia il socket 1155 non è stato un grosso problema nonostante le marche improbabili (di ricambio originale, nemmeno a parlarne sia per prezzo che per disponibilità). Ma per assurdo mi costano meno quelle con socket 1151. Quindi pensavo di cacciarci in mezzo anche il relativo upgrade di RAM e CPU.
Il mio cruccio è: faccio una fesseria a pensare di poter mantenere il resto dell'hardware com'è? Case, alimentatore, lettore DVD, SSD e HDD?
Ho il dubbio che il SO possa fare i capricci se impiantato brutalmente sul nuovo hardware. Purtroppo sono abissalmente ignorante in materia.
P.S: quanto devo tener conto del fattore forma della MOBO, rispetto all'attuale case?
Grazie in anticipo!![]()