+ Rispondi al messaggio
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Collegare pc alla tv

  1. #1
    nox_ non è in linea Scolaretto
    Ciao ragazzi,
    ho una tv vecchio tipo che supporta solo scart, e il pc con scheda video nvidia che ha 2 uscite dmi.
    Ho comprato un CAVO ADATTATORE DA RCA A COMPOSITO RCA RGB, e un adattatore video scart.
    collegando questo cavo alla tv non succede nulla, si vede tutto nero, con l'unica eccezione che la scritta AV cambia colore.
    Come posso fare?
    Può dipendere dal fatto che per collegarlo ho staccato il monitor principale e attaccato solo la tv?
    Cioè: devo collegarli entrambi?
    Grazie anticipatamente.

  2. #2
    L'avatar di stef
    stef non è in linea Scribacchino
    Ciao _nox, la sezione del forum "Altri linguaggi e strumenti di sviluppo" in cui hai aperto questa discussione non è appropriata. Ti sposto in "Hardware, Elettronica e retro-computing", la prossima volta fai attenzione.
    Grazie

    Venendo al tuo problema, il metodo più veloce per collegare il PC alla TV è ricorrere all'HDMI. Tempo fa avevo fatto anche io dei tentativi usando SCART e RCA ma non ero mai riuscito nell'intento e allora avevo acquistato una scheda video dotata di HDMI con relativo cavo.

    L'unico consiglio che mi viene in mente adesso sul collegamento che stai tentando di fare con gli RCA è quello di controllare di aver scelto correttamente la sorgente dal menu OSD del tuo televisore.
    ℹ️ Leggi di più su stef ...

  3. #3
    nox_ non è in linea Scolaretto
    Ciao stef,
    ti ringrazio per l'aiuto.
    Il televisore che vorrei usare è uno vecchio (non a schermo piatto per capirci), ha solo l'entrata scart, mentre la scheda video (nvidia ge-force 9600) ha 2 uscite dmi e una s-video.
    Collegando sull'uscita dmi il cavo che ti ho descritto prima (ingresso dmi e uscite verde,rosso,blu), con lo scart (entrate4, una in più gialla) il pc rileva un secondo monitor, ma sulla tv non succede nulla.
    Spero puoi aiutarmi.
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di stef
    stef non è in linea Scribacchino
    Ciao, allora premetto che non sono espertissimo in questo particolare campo, comunque solitamente i cavi RCA sono composti da 3 fili col connettore di 3 colori: GIALLO (video), ROSSO + BIANCO (audio in stereo), questi due rispettivamente portano il segnale analogico del canale destro e sinistro (o mono). Il tuo cavo, in più, ha anche il connettore verde che è sempre l'audio, ma è il canale centrale. Tutto questo in linea teorica, nel senso che nessuno ti vieta di usare ad esempio il cavo bianco per farci passare il segnale video, sempre che il tuo sia collegato in maniera corretta.

    Il tuo caso dovrebbe essere qualcosa del genere (correggimi se sbaglio):

    PC CON USCITA DVI -> cavo DVI to RCA -> cavo RCA to SCART -> TV Analogica

    Ho capito bene?
    Se è così tu in pratica devi trasportare un segnale analogico. Ora, per poter fare questo tipo di collegamento, l'uscita DVI della scheda video deve essere sia digitale che analogica (non sempre è così); se quella della tua scheda video è solo digitale non riuscirai mai a portare il segnale al TV perché gli arriverà un segnale digitale che il TV non sa decodificare...

    Prova a guardare qui, spiegano bene quest'ultima cosa che ti ho detto: http://www.dgtron.it/prodotto/CH-518...FC-15-Mt.aspx?
    ℹ️ Leggi di più su stef ...

  5. #5
    nox_ non è in linea Scolaretto
    Ciao stef,
    il cavo che ho io è esattamente quello in foto verde rosso blu;
    come faccio a sapere se la scheda video ha l'uscita analogica o digitale?
    Grazie

  6. #6
    L'avatar di stef
    stef non è in linea Scribacchino
    Ciao _nox, non sono riuscito a capirlo neppure io sinceramente.

    Ho fatto comunque diverse ricerche anche inerenti al tipo di collegamento che vuoi fare tu ma non so quanto sia fattibile... alcuni dicono che è possibile, altri che serve un convertitore analogico/digitale...L'unico consiglio che posso darti è quello di verificare che la sorgente sul televisore sia impostata correttamente, oltre a verificare che il cavo che trasporta il segnale video sia collegato correttamente (magari hai inserito nel video quello che invece trasporta l'audio, al massimo provali tutti, rischi non ce ne sono).
    ℹ️ Leggi di più su stef ...

  7. #7
    L'avatar di bottomap
    bottomap non è in linea Amanuense
    Ciao,

    Al riguardo potete dare un'occhiata qui:Digital Visual Interface - Wikipedia (e/o alla controparte inglese che, come sempre, è molto più precisa: http://en.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface)

    Il connettore DVI non è sempre uguale per tutti (me ne accorsi qualche anno fa quando tentai di utilizzare un convertitore DVI-VGA che non era quello fornito con la scheda video per attaccare la scheda video a un vecchio monitor analogico... pensando proprio che non ci fosse differenza). Ne esistono sostanzialmente sei tipi diversi, suddivisi in tre famiglie (DVI-A,DVI-D,DVI-I).

    In particolare il segnale analogico è portato dai connettori DVI-A e DVI-I e non dai connettori DVI-D. La differenza più evidente è la presenza dei quattro pin intorno all'aletta sulla sinistra del connettore. Se i 4 pin sono presenti, il connettore può portare il segnale analogico, altrimenti no.
    Attaccare un DVI-D ad un convertitore per scart non farà arrivare il segnale alla scart (sono proprio quei 4 pin - C1,C2,C3,C4 - assieme al pin 8 che è la sincronia verticale, che portano il segnale analogico).

    Il tipo di uscita DVI dovrebbe essere indicato nella manualistica e/o sulla confezione della scheda stessa... se poi ci sai dire di che scheda video stiamo parlando, possiamo indicarti anche noi se la stessa è in grado di fare uscire un segnale analogico senza necessità di convertitori particolari.

    Ciaociao
    Ultima modifica di bottomap; 17-11-2011 11:57 
    ℹ️ Leggi di più su bottomap ...

  8. #8
    nox_ non è in linea Scolaretto
    Ciao ragazzi,
    la mia scheda video è una nvidia geforce 9600 gt.
    L'adattatore che uso e l'uscita della scheda video hanno i 4 pin quindi dovrebbe essere dvi-i, ma io ho letto che anche se l'uscita è dvi-i la scheda potrebbe trasmettere solo in digitale.
    Sul sito della nvidia non sono riuscito a trovare come trasmette la scheda, forse voi potete aiutarmi.
    Grazie come sempre.

  9. #9
    L'avatar di bottomap
    bottomap non è in linea Amanuense
    Ciao,

    La scheda è relativamente recente (io a casa ho una 9800gt della sparkle) e non dovrebbe avere problemi... ricordo che con una 8600gt, usando il convertitore fornito con la scheda per uscire in vga, sono riuscito ad attaccarmi ad un monitor analogico senza problemi (e da li con un VGA->SCART si arriverebbe tranquillamente sulla tv). Dovrebbe trattarsi di DVI-I, vedo di approfondire.

    Non credo le cose siano peggiorate nel frattempo (anche se con alcune versioni dei driver ci sono stati dei problemi proprio con questo - in caso un aggiornamento dei driver della scheda non fa mai male)... ritornando comunque al tuo secondo post, mi pare di capire che in quel momento hai due monitor collegati.

    Dal pannello di controllo nvidia (o da nView se lo tieni attivato) dovresti poter selezionare su quale dispositivo uscire tra i due (oppure se farli funzionare contemporaneamente in modalità desktop esteso - non credo invece sia direttamente possibile sdoppiare il segnale su entrambe le uscite... controlla le opzioni disponibili in caso)... il fatto che riesci a dire che la scheda si accorge dell'esistenza del secondo monitor (la tv) significa, immagino, che stai osservando il primo. E'possibile che sia solo necessario indicare alla scheda quale uscita usare... ci dovrebbe essere, inoltre, una priorità specifica tra le due uscite DVI che hai a disposizione.

    Edit: Confermo che tutti i modelli di 9600 che ho visto sono dotati di uscita DVI-I.
    Ecco un paio di immagini per il connettore femmina (quello sulla scheda):

    DVI-I (su una PX9600GT marca Leadtek):

    DVI-D, sulla sinistra, di una scheda video integrata in una motherboard msi (la 890GXM-G65)


    NB: non sono riuscito a trovare schede video recenti che non abbiano uscita DVI-I (già le serie GeForce-5/FX e 6 montavano una uscita DVI-I).

    Ciaociao
    Ultima modifica di bottomap; 17-11-2011 14:47 
    ℹ️ Leggi di più su bottomap ...

  10. #10
    nox_ non è in linea Scolaretto
    Ciao ragazzi,
    bottomap ti ringrazio dell'aiuto la mia scheda ha le stesse uscite di quella della foto sopra.
    Mi sa che ho sbagliato io in quanto forse è proprio il cavo con spinotti rosso verde e blu che porta solo il segnale digitale.
    C'era bisogno dell'altro cavo.
    Credo.
    Voi cosa ne pensate?

+ Rispondi al messaggio
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Collegare dati numeri alla maschera, presi dalla tabella?
    Da SIMBA nel forum Microsoft Access
    Risposte: 6
    Ultimo Post: 24-04-2018, 14:15
  2. collegare Access alla pagina Ricerca di Outlook
    Da BEETH nel forum Microsoft Access
    Risposte: 1
    Ultimo Post: 24-09-2016, 02:45
  3. Risposte: 0
    Ultimo Post: 03-07-2012, 10:41
  4. Collegare notebook alla retewireless
    Da Mambo7 nel forum Networking e sicurezza
    Risposte: 12
    Ultimo Post: 17-03-2011, 09:53
  5. collegare due notebook alla rete con un solo router
    Da peppinello88 nel forum Networking e sicurezza
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 05-10-2009, 19:44