Salve a tutti, mi hanno chiesto un parere e io giro la discussione al forum. Questo è proprio il tipo di argomenti in cui più persone si sentono e meglio è.
Mi riferiscono di un webmaster che afferma che "... se tu hai due siti di vendita, e sui due siti metti in vedita lo stesso oggetto, con lo stesso codice, la stessa descrizione, lo stesso prezzo,... lo stesso tutto, Google TI BUTTA FUORI per sempre, e poi per rientrare ci voglio anni!", e mi chiedono se la cosa è vera.
Chi mi ha chiesto il parere ha un negozio fisico e sette domini di vendita on-line, con un grosso giro di affari in un particolare settore commerciale. Molti articoli sono in vendita in più negozi virtuali, perché anche se graficamente differenti e indicizzati diversamente, si rivolgono più o meno tutti allo stesso tipo di target.
Adesso dice che il suo webmaster lo sta costringendo a modificare tutte le descrizioni di tutti gli articoli, perché a suo dire se Google si accorge che lui mette in vendita gli stessi articoli in più siti esclude quei siti dalle ricerche e li segna sul libro nero.
Io non ho mai sentito una cosa del genere, e personalmente mi sembra anche una cosa illogica: penso a quei rivenditori che vendono online prodotti di altri siti, che non si prendono la briga di modificare la descrizione di ogni record del catalogo dei propri fornitori. O ai negozi virtuali che mettono i loro articoli anche su eBay con il Compralo Subito. Il webmaster sosterrebbe che sarebbe interpretato da Google come un tentativo di clonazione del sito per aumentare il ranking delle ricerche, e che gli algoritmi di ricerca di Google sono segretissimi. Affermerebbe che: "...altrimenti sarebbero tutti primi!" (il che non è vero: in una competizione non possono essere tutti primi. Al massimo il primo potrebbe cambiare ogni cinque minuti, ma non vedo come ciò possa essere sfavorevole per Google. E so anche che vengono perfino scritti dei libri sulla ottimizzazione per gli spider).
I miei informatori tecnici abituali ("verticali", per usare un linguaggio da CB) non hanno mai sentito nulla del genere ma nessuno mi ha escluso del tutto la cosa. Perciò chiedo il parere del forum: cosa ne pensate voi? Tutte le risposte sono bene accette, perché io segnalerò questa discussione al proprietario dei domini in modo che possa seguirla, leggere i pareri e farsi un'idea sua, e magari farla leggere anche al suo webmaster.
Perciò ringrazio fin da ora tutti coloro che parteciperanno alla discussione.