+ Rispondi al messaggio
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Alcuni componenti Delphi7 non visualizzati all'avvio della procedura

  1. #1
    niobi non è in linea Novello
    Post
    20
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Salve,
    non ho trovato riscontri in altri articoli del forum.
    Gestisco un gestionale per fatture con Delphi7, scritto e compilato in ambiente Win7 ed utilizzato in ambienti Win7 e Win10.
    Il gestionale si apre con un form "copertina" con titolo e presentazione. Il cliente clicca su un pulsante e viene visualizzato (Show) un form con diversi componenti: due di questi (TsComboBox, componenti AlphaControls), non contigui, non compaiono alcune volte. Il cliente riferisce che se chiude la procedura e la riapre i componenti sono visibili. Io non sono riuscito a riprodurre tale sparizione né posso vederne il comportamento perché il cliente sta in un'altra provincia. Ritengo potrebbe essere una questione di memoria del suo computer, forse intasata da altri programmi attivi, oppure dalla gestione da parte di Windows 10 dei componenti a 32 bit. Non saprei a cosa altro pensare.
    La procedura (15 Mb in tutto) è formata da una trentina di form, dei quali solo 7 vengono caricati all'avvio, e di questi, due vengono creati all'avvio (OnCreate) ed uno mostrato (OnShow), mentre gli altri 5 vengono creati in un momento successivo, con un Timer attivato dal OnShow del form principale, dopo 50 ms di tempo. Gli altri, poi, sono richiamati e creati singolarmente solo su richiesta dell'utente. Quindi, memoria inizialmente impegnata al minimo.
    A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
    Gradirei una risposta, anche per sapere se posso fare qualcosa per meglio gestire il caricamento in memoria dei moduli utilizzati.
    Ah, per poter gestire la creazione di file pdf, utilizzo SynPdf, ed il modulo FastMem, di cui non ricordo mai l'esistenza, viene caricato prima degli altri (è espressamente richiesto): potrebbe essere questo un elemento disturbatore?
    Ringrazio
    Antonio BIANCA

  2. #2
    L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Post
    1,402
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    21
    Trattandosi di componenti di terze parti, le motivazioni per cui quei controlli non appaiono possono essere molteplici, soprattutto se il pacchetto dei controlli non è stato mai aggiornato a una versione recente, sia del prodotto che di Delphi, considerando che la D7 ormai ha quasi 20 anni e, sebbene gli eseguibili continuino a funzionare, le recenti edizioni di Windows hanno introdotto cambiamenti significativi nella gestione della UI che potrebbero ipoteticamente influire e causare il difetto.

    Io farei un tentativo di avvio del programma usando le opzioni di compatibilità di Windows.

    Se il problema persiste, contatterei il fornitore dei componenti AlphaControls.

    Ciao!
    ℹ️ Leggi di più su _alka_ ...

  3. #3
    niobi non è in linea Novello
    Post
    20
    Like Inviati  
    0
    Like Ricevuti  
    0
    Grazie. Marco,
    avevo proprio dimenticato la questione della "compatibilità": infatti, i miei programmi vanno tutti "compatibilizzati" al massimo con Win7, e girano bene.
    Riferisco al cliente e spero risolva.
    Cordialmente
    Antonio BIANCA

+ Rispondi al messaggio

Potrebbero interessarti anche ...

  1. Risposte: 17
    Ultimo Post: 02-05-2018, 14:47
  2. Risposte: 0
    Ultimo Post: 06-10-2016, 10:45
  3. Visualizzare la scheda della stampa tramite procedura vba
    Da DOMENICO_FALCO nel forum Microsoft Excel
    Risposte: 3
    Ultimo Post: 01-08-2013, 09:39
  4. Risposte: 5
    Ultimo Post: 17-08-2011, 14:01
  5. Risposte: 1
    Ultimo Post: 14-02-2008, 14:16