No, ho capito bene. Quello che ti ho detto è di controllare se, all'inizio, le coordinate scelte casualmente per la biglia sono quelle scelte casualmente per la buca vincente.
No, ho capito bene. Quello che ti ho detto è di controllare se, all'inizio, le coordinate scelte casualmente per la biglia sono quelle scelte casualmente per la buca vincente.
Però scusa non capisco a cosa serve questa condizione.
Quando inizia il gioco la biglia può essere posizionata proprio nella buca vincente. Ma non è quello che volevi sapere??
Io volevo sapere come far uscire il messaggio "hai vinto. il tuo punteggio è 50" quando si becca al primo lancio la buca. Spero di non infastidirti troppo su questa cosa. Mi è troppo complicata.
Vabbè facciamo così. Nel frattempo potresti darmi una mano riguardo un'altra cosa? Non riesco a fare in modo di spostare la buca in un punto casuale appena la biglia ci va sopra. Io ho scritto in questo modo:
#define BUCAN '+'
if(griglia[xpos][ypos]==BUCAN)
{
if(rBucaN==xpos && cBucaN==ypos)
{
xpos=rand() %50;
ypos=rand() %50;
}
else
{
griglia[savex][savey] = '-';
}
}
P.S:Ho usato il + per indicare per ora in modo visibile tali buche per vedere se funzionano.
No, non facciamo così. In questo thread si continua a discutere dell'argomento del titolo.
Se hai un altro argomento, allora crea un altro thread con titolo opportuno e lì si discute solo di quello.
Una raccomandazione ... quando posti del codice usa i tag CODE e posta sempre tutto il codice per far capire dove posizioni le modifiche.
Fatto. Ho creato un altro thread
Allora, tornando al fatto che hai detto che queste stringhe di codice non hanno senso
griglia[xpos][ypos]!=CHBVIS; griglia[xpos][ypos]!=CHBVIN; griglia[xpos][ypos]!=CHBNAS;cosa mi consiglieresti di fare per evitare che tale biglia non si trovi ad inizio gioco nello stesso punto in cui si trova una biglia nascosta, perdente o vincente?
E riguardo il beccare la buca vincente al primo lancio, mi consigli lo stesso di usare questo if?
if(griglia[x1][y1]==BUCA && rBucaV==x1 && cBucaV==y1)Ovviamente modificherò le variabili
Tutto apposto, ho risolto il problema