Visualizza il feed RSS

Appunti a perdere

Router Telecom Business con IP statico - Cambiare il Router

Valuta questo inserimento
di pubblicato il 09-10-2011 alle 20:23 (7472 Visite)
Come si sa chi ha un contratto business insieme all'ip fisso ottiene un router telecom in comodato d'uso router già configurato del tutto per la connessione compreso l'IP statico.
Per una felice coincidenza mi è capitato che ho dovuto acquistare un router in attesa della sostituzione del router telecom che si era guastato (si trattava del vecchio router con la smartcard).
Ho preso il mio router, per la cronaca un "[URL="http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/high-performance/dgnd3700.aspx"]DGND3700 - Netgear[/URL], per la cronaca un ottimo router che è partito e si è collegato ad internet al primo colpo senza bisogno di configurazione o quasi.
Le uniche cose che dovevo impostare era il range di indirizzii interni della mia lan (questa è facile) e l'indirizzo pubblico (il mio ip statico), e qui sono iniziati i dolori :) , non c'era verso di arrivare a inserire il numero di ip e far funzionare la connessione.
Le telefonate a telecom sono state del tutto inutili, alla fine mi hanno detto che dovevo rassegnarmi: o il router telecom (che nel frattempo era arrivato) o il mio router ma con l'ip dinamico.
Siccome dell'ip statico ne ho bisogno per il mio lavoro ho attivato il router di telecom.
Fortuna ha voluto che questo router periodicamente interrompesse la connessione internet costringendomi a resettarlo per poter ottenere di nuovo la connessione.
Ora la telecom si è impegnata a sostituire nuovamente il router ma nel frattempo ho rimesso in linea il mio router NETGEAR.
Così ho fatto una ricerca su google ho trovato altri con il mio stesso problema e due post che fornivano la soluzione di "come si fa" a impostare il numero di ip fisso sul router non telecom.
La soluzione la scrivo qui così magari può servire anche ad altri (ho visto che funziona anche per altri router diversi dal mio).
Per prima cosa si deve accendere e collegare il router telecom.
Si entra nella con la normale gestione nella configurazione del modem.
Si prende il numero di MAC ethernet del router telecom.
Si chiude la connessione.
Si spegne il modem.
Si accende il router "non telecom".
Si entra nella configurazione.
Su login si indica: "AABBCCDDEEFF-0013C8-t@alicebiz.it" sostituendo AABBCCDDEEFF con il numero di MAC preso dal router telecom.
Come password si utilizza "alicenewag".
Si deve comunque lasciare sulla configurazione l'ip dinamico, per qualche oscuro (almeno a me) motivo telecom assegnerà sempre alla nostra connessione il nostro numero di ip statico previsto nel contratto.
Adesso non chiamo più Telecom, spero anzi che non vengano neanche a cambiarlo (altrimenti mi costringerebbbero a ricambiare la configurazione).

Commenti

  1. L'avatar di @Alex
    "Si deve comunque lasciare sulla configurazione l'ip dinamico, per qualche oscuro (almeno a me) motivo telecom assegnerà sempre alla nostra connessione il nostro numero di ip statico previsto nel contratto."
    Credo che possa dipendere dal fatto che in realtà di STATICO c'è solo la NAT TABLE nel server Telecom, come sai gli IP statici IP4 sono finiti da tempo e l'assegnazione degli Statici pubblicati su Internet è consentita solo grazie ad IP virtuali gestiti dai provider sfruttando il NAT appunto.
    Spero di ricordare bene... sono anni che non seguo più queste cose.
  2. L'avatar di Cteniza
    Allora sarà un problema dei router telecom, questi router vengono configurati da telecom con l'ip fisso.
  3. L'avatar di @Alex
    Credo possa essere solo una predefinizione dell'apparecchio...
    Trovo effettivamente inutile l'assegnazione dell'IP sul ROUTER, non dico sbagliato dico inutile.
    Quando si instaura la connessione l'IP fisso del ROUTER Telecom deve in tutti i modi essere confermato dopo l'invio a livello2 del MAC... quindi conta relativamente poco, solo dopo conferma passa a Livello3(IP).
  4. L'avatar di Sleepwalker_Dima
    @Alex, sìsì è assgnato direttamente dal provider.. il vantaggio della busness è che puoi avere un ip statico e (io ho testato solo fino a 6) un infinita di ip dinamici.