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L'angolo di Antonio ...

Un posto dove chiaccherare sul mondo informatico e non solo ...

  1. C64 – gestione valori FP (5) - Conversione valori

    di pubblicato il 25-04-2021 alle 17:03 (L'angolo di Antonio ...)
    Settimo articolo, quindo del gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    Questo articolo è dedicato alla conversione di valori floating point da e verso interi e ASCII

    C64–Gestione valori FP (5) - Conversione valori
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  2. C64 – gestione valori FP (4) - Confronto di valori

    di pubblicato il 02-04-2021 alle 20:41 (L'angolo di Antonio ...)
    Sesto articolo, quarto del gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    Questo breve articolo è dedicato al confronto tra due valori floating point.

    C64–Gestione valori FP (4) - Confronto di valori
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    Non categorizzato
  3. C64 – gestione valori FP (3) - Le quattro operazioni fondamentali

    di pubblicato il 28-03-2021 alle 14:28 (L'angolo di Antonio ...)
    Quinto articolo, terzo del gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    Siamo arrivati alle 4 operazioni fondamentali. Addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione in FP non sono proprio banali.

    C64–Gestione valori FP (3) - Le quattro operazioni fondamentali
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    Non categorizzato
  4. C64 – gestione valori FP (2) - Routine di copia tra Aree FP

    di pubblicato il 21-03-2021 alle 12:48 (L'angolo di Antonio ...)
    Quarto articolo, secondo del gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    Adesso si darà un'occhiata alle routine che spostano i valori FP dal e verso il FAC rispetto ad altre aree dedicate alle elaborazioni in FP.

    C64–Gestione valori FP (2) - Routine di copia tra Aree FP

    aggiornamento da 21-03-2021 a 14:32 di AntonioG

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  5. C64 – gestione valori FP (1) - Normalizzazione, packing, unpacking e arrotondamento

    di pubblicato il 19-03-2021 alle 14:37 (L'angolo di Antonio ...)
    Terzo articolo, primo di un gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    In questa prima parte vedremo le operazioni di

    normalizzazione
    packing/unpacking
    arrotondamento

    dei valori contenuti nel FAC.

    C64–Gestione valori FP (1) - Normalizzazione, packing, unpacking e arrotondamento

    aggiornamento da 20-03-2021 a 12:39 di AntonioG

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    Non categorizzato
  6. C64 - tipi di dati utilizzati - Strutture interne

    di pubblicato il 14-03-2021 alle 19:39 (L'angolo di Antonio ...)
    Secondo articolo con una descrizione dei tipi di dati utilizzati dal BASIC del C64.

    Vedremo i dati di tipo numerico (interi a 16 bit e floating point) e la loro struttura con piccoli esempi e descrizione di eventuali bug.

    C64-Tipi di dati utilizzati - Strutture interne

    aggiornamento da 20-03-2021 a 12:41 di AntonioG

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    Non categorizzato
  7. C64 - l’organizzazione dei dati in memoria e la loro struttura

    di pubblicato il 06-03-2021 alle 12:06 (L'angolo di Antonio ...)
    In questo piccolo articolo, una breve descrizione delle aree di memoria in cui il BASIC 2.0 del C64 memorizza il codice e i dati trattati.

    Con un piccolo esempio di codice reale, vedremo quali sono i puntatori interni che regolano l'accesso alle varie sezioni di codice/dati, l'organizzazione e la struttura di tali dati e alcune caratteristiche di base del funzionamento del BASIC.

    In seguito sfrutteremo queste indicazioni per proseguire nell'esplorazione del codice del BASIC ...
  8. Commodore 64 e Codemotion

    di pubblicato il 20-03-2012 alle 21:02 (L'angolo di Antonio ...)
    Come sviluppare oggi software per i vecchi computer e console a 8 bit. Panoramica del linguaggio assembler e del funzionamento della CPU. Differenze tra Z80 e 6502. L'importanza del timing video. Gli sprite. Dettaglio dell'hardware del C64 e tecniche di programmazione a esso relative.

    Sembra un'agenda di un incontro di altri tempi ... e invece no ... sarà una "chiaccherata" del prossimo 24 marzo che Giovanni Simotti terrà al Codemotion 2012 presso la facoltà di Ingegneria ...

    aggiornamento da 10-09-2012 a 15:44 di Master85

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    Programmazione
  9. Sostituire il PLA del C64

    di pubblicato il 11-03-2012 alle 13:58 (L'angolo di Antonio ...)
    Uno dei componenti più "delicati" del Commodore 64 è sempre stato il PLA (Programmable Logic Array) che scaldava tanto e si "bruciava" facilmente.

    Purtroppo era un componente un po' particolare (per i tempi) e non era facilmente sostituibile, se non trovando un ricambio originale.

    Le sue funzioni erano quelle di generare alcuni segnali utili all'indirizzamento corretto delle aree di memoria a partire da altri segnali in ingresso.

    I ...

    aggiornamento da 13-03-2012 a 00:55 di AntonioG

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    Programmazione , Hardware , Open Source
  10. Nuove funzioni per BASIC C64

    di pubblicato il 10-03-2012 alle 23:32 (L'angolo di Antonio ...)
    Questa volta vi presento codice assembly 6510 che implementa due nuove funzioni per il BASIC del Commodore 64.

    Le funzioni sono la HEX$ per la conversione di valori interi da decimale ad esadecimale e la funzione DEC per la conversione opposta.

    Questo è il codice sorgente delle due funzioni, commentato (e che sfrutta alcune chiamate di sistema).

    			; Funzione HEX$
    			;
    			; Converte valore numerico decimale a 16 bit in
    
    ...

    aggiornamento da 11-03-2012 a 22:19 di AntonioG

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    Programmazione
  11. Tutorial di base per D64ASM

    di pubblicato il 10-03-2012 alle 20:12 (L'angolo di Antonio ...)
    Eccomi di nuovo con le indicazioni per utilizzare il mio assembler D64ASM (nella versione attuale, la 47).

    Buon divertimento.

    =======
    Simboli
    =======

    Un simbolo è un nome univoco che deve iniziare con un carattere alfabetico o un _ e che continua con altri caratteri alfabetici, numerici o _

    Può rappresentare un indirizzo (a 16 bit) quando usato come

    LABEL

    o un valore simbolico se usato con il ...

    aggiornamento da 11-03-2012 a 21:43 di AntonioG

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    Programmazione
  12. D64ASM ... prima release ...

    di pubblicato il 07-03-2012 alle 17:12 (L'angolo di Antonio ...)
    Commodore 64 ... primo "vero" amore (in realtà, c'è stato anche un primo "flirt" con il VIC20 ...)

    Ma la passione resta.

    E personalmente continuo a scrivere codice per la "gloriosa" CPU 6502 (ovvero, la 6510 per il C64, ma non c'è molta differenza ...).

    Quindi, perché non scrivere un piccolo "Assembler" per il mio codice, un piccolo tool per generare il codice binario delle ROM a partire da un sorgente Assembly ...