Visualizza il feed RSS

Ultimi messaggi inseriti

  1. Visual Studio 2022 "Preview 1" disponibile al download!

    di pubblicato il Oggi alle 08:20
    Finalmente è arrivato Visual Studio 2022: la "Preview 1" è disponibile per il download gratuito QUI.

    Attenzione al fatto che si tratta di una versione preliminare e quindi:

    • possono esserci funzionalità incomplete
    • possono manifestarsi errori in qualsiasi parte del prodotto
    • NON dispone di licenza commerciale e quindi si possono solo fare test e prototipi, non si possono distribuire prodotti finiti realizzati con questa versione
    ...
    Categorie
    Non categorizzato
    Anteprime allegati Immagini allegate   
  2. Nuova direttiva Using globale (Global Using) in C#

    di pubblicato il Oggi alle 07:10
    Una delle prime novità uscite con la versione preview è questa: con global using si referenza una libreria in tutto il progetto, non occorre più mettere using in tutti i file:

    Nome:   image_b88e6077-f640-4c5b-b110-74a833a2868420210531_081024.jpg
Visite:  4
Grandezza:  33.9 KB

    Chissà se questa nuova caratteristica sarà usata a sproposito, rendendo più difficile capire le dipendenze con le varie librerie?
    Categorie
    Non categorizzato
  3. Il linguaggio f#: La nuova/vecchia frontiera dello sviluppo di software

    di pubblicato il 14-06-2021 alle 14:51
    Tra le mie nomine a Microsoft MVP che ho avuto tra il 2008 e il 2019 c'è stata anche quella sul linguaggio F#, durata un solo anno, perché poi Microsoft ha riunito tutte le nomine relative ai linguaggi di programmazione nell'unica nomina dal titolo "Visual Studio and Development Technologies".

    Pur essendo da decenni uno sviluppatore Visual Basic e avendo programmato anche in vari altri linguaggi (tutte le versioni Basic dal Commodore VIC-20, al Gw-Basic, al Visual Basic ...
  4. Si riparte!

    di pubblicato il 29-05-2021 alle 15:37
    Questo post è un semplice test iniziale, ma sicuramente è anche un punto di ripartenza dal punto di vista della mia partecipazione alle community, a questa community in particolare, dopo qualche anno di assenza.
    La chiusura di VB T&T è stata un dispiacere, tutti quegli articoli, video, tutorial... tutto finito. Dispiacere ancora di più amplificato per la scomparsa di Luciano Bastianello (Cteniza), Gianluca Cannalire e Diego Cattaruzza. Non ci sono parole né pensieri che ci possano riempire ...
    Categorie
    Non categorizzato
  5. C64 – gestione valori FP (5) - Conversione valori

    di pubblicato il 25-04-2021 alle 17:03 (L'angolo di Antonio ...)
    Settimo articolo, quindo del gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    Questo articolo è dedicato alla conversione di valori floating point da e verso interi e ASCII

    C64–Gestione valori FP (5) - Conversione valori
    Categorie
    Non categorizzato
  6. C64 – gestione valori FP (4) - Confronto di valori

    di pubblicato il 02-04-2021 alle 20:41 (L'angolo di Antonio ...)
    Sesto articolo, quarto del gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    Questo breve articolo è dedicato al confronto tra due valori floating point.

    C64–Gestione valori FP (4) - Confronto di valori
    Categorie
    Non categorizzato
  7. C64 – gestione valori FP (3) - Le quattro operazioni fondamentali

    di pubblicato il 28-03-2021 alle 14:28 (L'angolo di Antonio ...)
    Quinto articolo, terzo del gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    Siamo arrivati alle 4 operazioni fondamentali. Addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione in FP non sono proprio banali.

    C64–Gestione valori FP (3) - Le quattro operazioni fondamentali
    Categorie
    Non categorizzato
  8. C64 – gestione valori FP (2) - Routine di copia tra Aree FP

    di pubblicato il 21-03-2021 alle 12:48 (L'angolo di Antonio ...)
    Quarto articolo, secondo del gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    Adesso si darà un'occhiata alle routine che spostano i valori FP dal e verso il FAC rispetto ad altre aree dedicate alle elaborazioni in FP.

    C64–Gestione valori FP (2) - Routine di copia tra Aree FP

    aggiornamento da 21-03-2021 a 14:32 di AntonioG

    Categorie
    Non categorizzato
  9. C64 – gestione valori FP (1) - Normalizzazione, packing, unpacking e arrotondamento

    di pubblicato il 19-03-2021 alle 14:37 (L'angolo di Antonio ...)
    Terzo articolo, primo di un gruppo dedicato alla gestione dei valori Floating Point.

    In questa prima parte vedremo le operazioni di

    normalizzazione
    packing/unpacking
    arrotondamento

    dei valori contenuti nel FAC.

    C64–Gestione valori FP (1) - Normalizzazione, packing, unpacking e arrotondamento

    aggiornamento da 20-03-2021 a 12:39 di AntonioG

    Categorie
    Non categorizzato
  10. C64 - tipi di dati utilizzati - Strutture interne

    di pubblicato il 14-03-2021 alle 19:39 (L'angolo di Antonio ...)
    Secondo articolo con una descrizione dei tipi di dati utilizzati dal BASIC del C64.

    Vedremo i dati di tipo numerico (interi a 16 bit e floating point) e la loro struttura con piccoli esempi e descrizione di eventuali bug.

    C64-Tipi di dati utilizzati - Strutture interne

    aggiornamento da 20-03-2021 a 12:41 di AntonioG

    Categorie
    Non categorizzato
  11. C64 - l’organizzazione dei dati in memoria e la loro struttura

    di pubblicato il 06-03-2021 alle 12:06 (L'angolo di Antonio ...)
    In questo piccolo articolo, una breve descrizione delle aree di memoria in cui il BASIC 2.0 del C64 memorizza il codice e i dati trattati.

    Con un piccolo esempio di codice reale, vedremo quali sono i puntatori interni che regolano l'accesso alle varie sezioni di codice/dati, l'organizzazione e la struttura di tali dati e alcune caratteristiche di base del funzionamento del BASIC.

    In seguito sfrutteremo queste indicazioni per proseguire nell'esplorazione del codice del BASIC ...
  12. Programmazione in Assembly su CPU 8 bit: MOS 65xx

    di pubblicato il 03-11-2020 alle 17:25 (Titolo provvisorio...)
    Sono lieto di presentare la prima parte dell'ebook patrocinato da RetroProgramming - RP Italia e RMW: Retro Magazine World.

    Il piano dell'opera prevede di coprire, a livello introduttivo, la programmazione in Assembly delle seguenti CPU:
    • MOS 6502/6510
    • MC68xx
    • Zilog Z80

    Vi sono inoltre richieste per estendere la trattazione anche agli 8088/8086 (strettamente limitata ai 16 bit della famiglia x86), che saranno valutate in seguito.

    Nelle prime cento pagine ...

    aggiornamento da 16-12-2020 a 21:01 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Libri , Programmazione , Hardware , Tecnologia
  13. C64 - I numeri dei salmi, revisited in COMAL

    di pubblicato il 02-07-2020 alle 16:50 (Titolo provvisorio...)
    Riprendiamo il problemino numerico già pubblicato qui per proporre una ulteriore soluzione, stavolta sviluppata in linguaggio COMAL 80 per quello che pare essere uno dei trend più divertenti e seguiti nell'ambito del retroprogramming.

    Raccomando come sempre l'articolo completo in PDF e i sorgenti di tutti gli esempi COMAL in formato .d64.

    //*******************************
    // save hymns
    //*******************************
    
    DIM b'digits(10)
    
    ...
  14. C64 - Il numero di Sarah... reloaded. In COMAL!

    di pubblicato il 14-06-2020 alle 15:37 (Titolo provvisorio...)
    Riprendiamo il simpatico problemino già trattato in questo articolo per proporre una nuova versione della soluzione, questa volta usando il linguaggio COMAL 80 (in particolare la versione 2.01 su cartridge) per Commodore 64.

    Il codice è altamente leggibile e decisamente "moderno", a maggior ragione considerando che si tratta di un linguaggio concepito in pieni anni Settanta. Il confronto con l'equivalente BASIC sarà un ottimo esercizio per i lettori di ogni livello d'esperienza. ...

    aggiornamento da 18-06-2020 a 18:28 di M.A.W. 1968

    Categorie
    Libri , Programmazione
  15. C64 - COMPUTER, un enigma dal Puzzle Book con soluzioni in BASIC e COMAL 80

    di pubblicato il 27-05-2020 alle 17:31 (Titolo provvisorio...)
    Abbiamo scelto un altro problema stimolante dal Puzzle Book, un best seller di enigmi di programmazione per C64, caratterizzato da un runtime estremamente lungo, che già all'epoca invogliava a percorrere vie alternative.
    Si mostra come, pur rimanendo nell'ambito dei linguaggi interpretati di alto livello, si possa facilmente ottenere un miglioramento di un fattore cinque, che nella fattispecie significa passare da oltre 40 minuti a meno di 8, salvo poi ovviamente mettere mano all'Assembly ...
Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo